8 dicembre, festa dell’Immacolata: da dove deriva questa festività

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata, ma da dove deriva questa festività? Scopriamone il motivo della ricorrenza e le origini

festa dell’Immacolata
Le origini della festa dell’Immacolata, dell’8 dicembre.

Il giorno 8 dicembre, è la prima festa segnata come rosso, sul calendario. Si intende, come festività a carattere nazionale. Ma da dove ha origine questa festività? Che valore ha e quale è il suo significato? È la prima festa che apre al periodo natalizio. Scopriamo di cosa si tratta.

Festa dell’Immacolata: la bolla dell’Ineffabilis Deus

Proclamato da Papa Pio IX con la bolla dell’Ineffabilis Deus, nell’8 dicembre del 1854, l’Immacolata Concezione è un Dogma cattolico. In maniera simbolica indica anche l’inizio delle festività natalizie, ma il suo significato è ben più profondo. A differenza di quanto è comunemente ipotizzabile, l’Immacolata Concezione, non si riferisce al concepimento di Gesù per opera e virtù dello Spirito Santo (quello è il concepimento verginale di Maria), ma celebra come sia stata preservata da parte dei suoi genitori, Sant’Anna e San Gioacchino, dal peccato originale sin dal suo concepimento. Si celebra il fatto che Maria, essendo la Madre di Dio, e per appunto speciale privilegio, sia libera da ogni peccato veniale e mortale.

festa dell’Immacolata
Le origini della festa dell’Immacolata, dell’8 dicembre.

La tradizione dell’8 dicembre

Come vuole la tradizione, per i più legati ad essa, il giorno dell’8 dicembre, dell’Immacolata, è quello indicato per riunirsi in casa e iniziare i preparativi di Natale, addobbando l’albero e posizionando il presepe. Ma oltre questo consueto rituale, in tutto il territorio nazionale si svolgono numerose attività legate alla festività, che aprono di fatto il periodo natalizio. Come solito capita, a Roma, i Vigili del Fuoco, pongono una corona alla statua della Vergine, posta sulla colonna dell’Immacolata presso piazza di Spagna. Analoghe celebrazioni si verificano anche a Napoli, con la corona di fiori posta alla statua in piazza del Gesù. Numerose anche le processioni sparse per il territorio, come l’inaugurazione di tanti mercatini natalizi, in particolare il famoso Oh Bej! Oh Bej!”, tipico mercatino del periodo natalizio.

Leggi anche -> Presepe di Natale: dove e a quando risalgono le sue origini

festa dell’Immacolata
Le origini della festa dell’Immacolata, dell’8 dicembre.

Leggi anche -> La leggenda di San Nicola, come è diventato Babbo Natale

Inizia il giorno del 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Lo stesso mercatino ha la durata generalmente fino alla successiva domenica. In molte città, in particolare quelle di mare, inoltre, è posta una statua della Immacolata nei pressi dei porti. Come simbolo di protezione dei pescatori. In alcune località infatti, viene acceso in falò, come riconoscimento di un pescatore che invocando la Vergine Maria, fu salvato dal mare in burrasca. La festa dell’Immacolata entra nel vivo anche per quanto riguarda le tradizioni culinarie. Si sprecheranno infatti, sulle tavole italiane, piatti di tortellini in brodo, lasagne al forno, il tutto accompagnato dai tipici dolci natalizi, che aprono le danze con il cibo delle festività. Aiutati inoltre dagli immancabili panettoni e pandori, che inizieranno a padroneggiare sulle tavole italiane.

Impostazioni privacy