Giochi di Natale: quali sono i più tradizionali e i must have

Quali sono i giochi di Natale che non devono mai mancare nelle nostre case? Scopriamo i più tradizionali del periodo natalizio

Giochi di Natale
Quali sono i giochi di Natale tradizionali?

Si sta per avvicinare il periodo natalizio, periodo in cui, limitazioni sanitarie permettendo, ci si ritrova a casa con amici e parenti. E oltre a cibo, buon vino, regali di Natale e tante risate, non possono mancare i giochi di società. Ci sono alcuni che sono intramontabili e che bisogna assolutamente tenere pronti da tirar fuori. Ma quali sono i giochi di Natale, i più tradizionali? Quindi, se avete appena terminato di cucinare per un esercito, magari con il vostro nuovo cappello da chef appena regalato, è arrivato il momento dei giochi!

Giochi di Natale
Quali sono i giochi di Natale tradizionali?

Giochi di Natale, la Tombola su tutti

Siete stufi di sentire il nonno o lo zio simpatico (?) che al primo numero estratto urlano “ambo!”. Ebbene, sappiate che anche quest’anno non potrete tirarvi indietro. In qualunque casa andrete durante il periodo delle feste, qualsiasi porta varcherete, troverete una cartella, fagioli tremolanti e il tabellone pronti ad aspettarvi. Ed è sicuramente uno dei giochi natalizi più diffusi. Chi non ha mai fatto una partita a Tombola? Le sue origini risalgono addirittura al periodo borbonico, e anno dopo anno è entrata in quasi tutte le case. In alternativa alla Tombola, in molti preferiscono recarsi al Bingo, dove i premi sono più alti e si gioca in comune con tante persone e tanti tavoli.

Giochi di Natale
Quali sono i giochi di Natale tradizionali?

I giochi di carte

C’è chi invece preferisce prendere mazzi di carte francesi o napoletane (le più usate) o le altre regionali, tipo le piacentine, romagnole o piemontesi. I giochi più in voga, puntando piccole somme (non azzardate troppo, finisce male!) sono il 7 e mezzo, in cui si sfida singolarmente il banco, oppure l’asso fuggente. Con le carte napoletane, c’è anche il classico SINCO, un tabellone composto dalle stesse carte, a cui si attribuiscono dei punti a seconda delle linee che si realizzano con le carte presenti. Per le carte francesi, sempre su tutti il classico “pokerino“, che sia il classico o il poker Texas Holdem. Alcuni si cimentano nel Black Jack casalingo, ma questi sono giochi in cui bisognerebbe misurare le scommesse. Altro gioco di carte, in cui si perdono amicizie (si scherza!…forse…) e dignità, è il mercante in fiera. A chi non è capitato il lattante o la classica carta Funghi e carote, su cui avevamo puntato tutto? Lo sappiamo, vi è capitato.

Leggi anche -> Con il Natale arriva l’Elf on the shelf: ecco cosa racconta la tradizione

Giochi di Natale
Quali sono i giochi di Natale tradizionali?

Leggi anche -> Quando fare l’albero di Natale: l’eterna diatriba e la data da calendario

I giochi di società immancabili

E poi ci sono quelli che non terminano mai, che per principio si cerca di terminare ma che potrebbero durare una notte intera. Quando spunta il Monopoli, c’è lo schieramento tra coloro che vogliono comprarsi tutto, e quelli che non vedono l’ora di finire in bancarotta per terminare il gioco. Negli ultimi anni la crescita esponenziale, inoltre, c’è stata sulla vendita del Risiko. Un gioco di strategia militare su un tabellone multicolor. Lanciate i vostri dadi sperando che le vostre armate siano fortunate. Poi c’è chi si avventura nei giochi i team, come Tabù. Quante volte avete dato occhio alla clessidra e fatto volare quel buzz per sottolineare la risposta sbagliata? Questi sono solo alcuni che sono tra i più gettonati. State certi che in tutti i giochi, ci sarà il classico tizio che non vorrà giocare, ma una volta fatto vincerà tutto con una fortuna sfacciata. Se non volete incappare in questo rischio, e avete intorno a voi un po’ di neve, potete dedicarvi sempre a fare un bel pupazzo

 

 

Impostazioni privacy