Cos’è la self care routine e perché ne abbiamo bisogno

A volte dobbiamo pensare a noi stessi a capire quando c’è bisogno di un momento da dedicarci per poter allontanare lo stress: ecco cos’è la self care routine e perché ne abbiamo bisogno

self care routine
self care routine: perché è così importante?

Ogni giorno abbiamo continui pensieri, promemoria, scadenze, lavoro accumulato, ma soprattutto milioni di cose a cui stare dietro. Per non parlare della vita privata, i messaggi da ascoltare, la vita sociale. Sono tutte cose e impegni a cui non possiamo sfuggire, ma che allo stesso tempo, con frequenza, possono incidere sul nostro benessere fisico e mentale. Certe volte dobbiamo essere noi a dire “stop”, e prenderci un momento di serenità per allontanare lo stress accumulato, altrimenti ci possono essere danni gravi al nostro sistema nervoso, come il caso del Born-out. Bisognerebbe quindi dedicarsi a momenti di self-car, magari a cadenza quotidiana. Ma cos’è esattamente la self care routine e perché ne abbiamo così bisogno.

Self care routine: perché è importante

Per sfuggire al tram tram quotidiano, dobbiamo ogni tanto fermarci e prenderci cura di noi attraverso la self-care, ovvero quell’insieme di gesti quotidiani che riescono a farci vivere con serenità, ritrovando una nostra pace interiore. Questo non deve avvenire però saltuariamente, anzi dovremmo dimostrare a noi stessi di volerci bene e di dedicarci attenzioni almeno ogni giorno. E non stiamo parlando solo di aspetto fisico, ma di tutte quelle pratiche che servono a farci sentire bene a livello psicologico.

Camminare

self care routine
self care routine: perché è così importante?

Camminare, a prescindere dal ritmo con il quale si fa, apporta benefici sia a livello fisico che a quello mentale. Camminare infatti allontana le vibrazioni negativi ma anche lo stress accumulato. Quindi, se ti senti giù di morale, stressato, inizia a passeggiare spegnendo la mente.

Leggi anche-> Alcune regole per prendersi cura delle proprie piante

Disintossicazione digitale

self care routine
self care routine: perché è così importante?

Che sia anche mezz’ora, cercate di spegnere tutto ciò che è digitale, tra smartphone e pc, e godetevi quel tempo, dedicandolo a voi stessi. Mettete pausa alle risposte alla miriade di messaggi Whatsapp, a controllare quanti like avete preso all’ultima foto, o a “swippare” la home di Facebook, accumulando informazioni inutili. Dedicatevi ad un hobby, che sia lettura, il giardinaggio o anche alla cucina.

Meditazione

self care routine:
self care routine: perché è così importante?

Leggi anche-> Esercizi da fare per trovare la propria pace interiore

Controlla il respiro, sgombra la mente, anche solo venti minuti al giorno e ritrova la serenità, serve a ritrovare la tranquillità interiore e a capire le proprie emozioni. Questo migliora anche la capacità di concentrazione.

Impostazioni privacy