Le maschere più famose di Carnevale (Parte 2)

Eccoci con la seconda parte: quali sono le ultime cinque maschere più famose del Carnevale italiano? Scopriamolo insieme. 

Concludiamo infine con la seconda parte delle maschere più famose della tradizione italiana. Scopriamo insieme di quali si tratta. 

Le maschere più famose di Carnevale (Parte 2)

GIANDUJA

Tra le maschere più famose di Italia ne troviamo anche una di origine torinese. Parliamo di Gianduja, che incarna lo stereotipo piemontese del galantuomo coraggioso e assennato. Rappresenta il tipico personaggio che corre sempre in aiuto degli altri, che ha sempre una buona parola per tutti e che incarna gli ideali del perfetto cavaliere. Buono, idealista e soprattutto di sani principi: spesso può sembrare un po’ artefatto, ma in lui ci sono solo buone intenzioni. 

PANTALONE

Maschera veneziana tra le più famose d’Italia, Pantalone è forse tra i personaggi più conosciuti e amati della tradizione del nostro paese. Egli nasce, per l’appunto, a Venezia intorno alla metà del Cinquecento e rappresenta delle caratteristiche molto lineare e ben definito. Infatti, in lui si possono rivedere i tipici mercanti vecchi, avari e lussuriosi. Quelli che, per il Dio denaro, sarebbero disposti a tutto senza mai guardarsi indietro.

COLOMBINA

Tra le maschere più famose, insieme a Pantalone, ne troviamo anche un’altra di origine veneziana. Parliamo proprio di Colombina, che rappresenta la servetta furba e che sa sempre come agire per il proprio tornaconto. Fidarsi di Colombina non è esattamente la mossa giusta, in quanto lei metterà sempre al primo posto se stessa e non gli altri. Secondo la tradizione, lei è colei che causa la gelosia di Arlecchino ed oggetto di attenzioni da parte del padrone Pantalone.

ARLECCHINO

Impossibile non citare lui tra le più maschere più famose di Carnevale. Di origine bergamasca, Arlecchino è forse LA maschera per eccellenza. Tutti ormai conosciamo la sua storia e quella del suo costume, creato da un insieme di stoffe dalla mano della madre. Incarna gli ideali del villanesco e dello sciocco servo, che nella vita non ha nulla e cerca di andare avanti nonostante tutto. 

Leggi anche –> GfVip, Soleil e Jessica: lo scontro sempre più vicino

PULCINELLA 

Leggi anche –> Barù vs Lulù: è scontro nella notte tra i due Vipponi

Eccoci infine con la maschera per eccellenza tra le più famose. Insieme ad Arlecchino, Pulcinella (di origine Napoletana) è forse il personaggio più rappresentativo del Carnevale italiano. Rappresenta l’anti-eroe ribelle e irriverente.

Impostazioni privacy