Carnevale: quali le maschere più famose (Parte 1)

Il Carnevale è senza dubbio tra le feste più attese dell’anno: scopriamo insieme quali sono le maschere più famose. 

Quali sono le maschere più famose della festa di Carnevale? Scopriamo insieme i personaggi più rappresentativi della tradizione italiana. 

Carnevale: quali le maschere più famose (Parte 1)

STENTERELLO 

Tra le maschere più famose di Carnevale impossibile non nominare Stenterello. Si tratta di una maschera Toscana, appartenente alla tradizione di Firenze e rappresenta il tipico chiacchierone. Una persona paurosa, impulsiva ma anche ingegnosa. Insomma, il tipico personaggio che valuta bene le situazioni e sa quando è il momento opportuno per intervenire e quando, invece, di rimanere in disparte.

MENEGHINO

Sempre tra la maschere famose di Carnevale ne troviamo una di origine milanese. Parliamo di Meneghino, nota maschera della commedia dell’arte e che rappresenta il simbolo del patriottismo della città. In particolare, questo personaggio era un chiaro simbolo contro la dominazione asburgica e, proprio per questo, col tempo è diventato un vero e proprio simbolo rappresentativo della città. 

BRIGHELLA

Rimanendo sempre in tema “Nord italia”, tra le maschere più famose di Carnevale ne troviamo anche una di origine bergamasca. Parliamo di Brighella, una tipica maschera della commedia dell’arte. Questa maschera è nota per essere la “compagna”, o per meglio dire il compare di Arlecchino. Il suo nome deriva in parte dal suo carattere: Brighella infatti è un vero e proprio attaccabrighe, insolente e dispettoso. Non si tira mai indietro quando si tratta di far discussioni e polemiche, e spesso è proprio lui a farle partire.

RUGANTINO 

Passiamo ora, sempre parlando delle maschere più famose d’Italia, al Lazio. Questa volta ci riferiamo a Rugantino: maschera tipica del teatro romano, è il tipico romanaccio giovane e arrogante. Infondo, però, quella di Rugantino non è altro che una facciata: uno scudo che usa per difendere il suo vero io interiore, ovvero il lato di sé più buono e amabile che esce fuori solo in rare occasioni. 

Leggi anche –> GfVip, Sophie: “Se vince lei sono più contenta”

BALANZONE

Leggi anche –> Corona: “Abbiamo avuto una storia, lei mi pensa ancora”

Tra le maschere più famose impossibile non nominare anche una di origine bolognese, ovvero Balanzone. Rappresenta il classico personaggio che si crede migliore e più intelligente degli altri. Sapientone, serio e spesso pesante: ha una leggera vena presuntuosa che non riesce mai ad abbandonarlo del tutto, e i suoi discorsi sono sempre molto logorroici. 

Impostazioni privacy