Cos’è il bosu: scopriamo i benefici che apporta al tuo fisico

Nel mondo del fitness che cos’è il bosu? Qual è la sua funzione e come si utilizza, per ottenere al meglio dei risultati?

Cos'è il bosu
A cosa serve il bosu?

Il mondo del fitness è pieno di strumenti e attrezzi di cui ignoriamo beatamente l’esistenza, e di conseguenza anche il loro uso. Molto spesso si sente parlare di bosu. Ma cos’è il bosu e a cosa serve? Ha numerose funzioni e l’aspetto curioso, che può portare in confusione chi lo vede per la prima volta, andando a immaginare gli usi molteplici a cui potrebbe servire.

Cos’è il bosu: dal fitness alla riabilitazione

Cos'è il bosu
A cosa serve il bosu?

Il bosu (Bionic Oscillatory Stabilization Unit) o noto anche come bosu ball, bosu balance trainer o both sides utilized è un dispositivo utilizzato per il fitness e l’allenamento quotidiano. L’uso è indicato anche per la riabilitazione post traumi e ricondizionamento muscolare, e ginnastica attiva. È molto diffuso oggi in commercio, e si può trovare in qualsiasi negozio che venda articoli sportivi. Il nome deriva dal marchio che lo ha ideato, Bosu appunto, nato all’alba degli anni 2000. A differenza della palla medica (fit ball) ha la caratteristica di essere una mezza sfera, costituito da una base in plastica rigida, attaccato a un cuscino di gomma, che genera poca risposta elastica essendo pieno d’aria internamente. Lateralmente sono presenti occhielli per fissare cavi ed elastici al fine di poterlo utilizzare anche da posizione eretta. Può essere utilizzato sia con il cuscino verso il basso che rivolto verso l’alto.

Come va usato

Cos'è il bosu
A cosa serve il bosu?

È una base a cui appoggiarsi, sia con le mani che con la pianta del piede, per le distensioni, per la schiena e durante gli addominali e l’osso sacro. Molto praticato nelle riabilitazioni facendo abituare gli arti interessati a un rimbalzo graduale e naturale. In questo modo è possibile allenare forza muscolare, tonicità e reattività, e allenare l’equilibrio, ammortizzando i “colpi”. Molto impiegato infatti nella ginnastica posturale, nel pilates e nel cardio.

Cos'è il bosu
A cosa serve il bosu?

Ma anche nei crunch e se si hanno problemi alla schiena, è ottimo per aiutare lo stress dei muscoli lombari. Ma anche con i pesi e a corpo libero, prestandosi bene praticamente a quasi tutte le attività.

Leggi anche -> I consigli per creare una zona fitness in casa senza invadere gli altri spazi

Oltre ad un ottimo allenamento, la postura ne trarrà beneficio, migliorando coordinazione e agilità. La versatilità è quindi una caratteristica fondamentale, essendo questo attrezzo impiegabile in qualsiasi circostanza. Di dimensioni non eccessive, e non eccessivamente pesante, è facile da trasportare in ogni occasione.

Cos'è il bosu
A cosa serve il bosu?

Leggi anche -> Cos’è il fitwalking: come aiuta ad iniziare l’attività fisica

Utile da avere a casa per praticare esercizi in tutta comodità, se non si ha la possibilità di recarsi in palestra. Uno strumento, consigliato da tenere sotto mano che può tornare utile in ogni momento.

Impostazioni privacy