I consigli per creare una zona fitness in casa senza invadere gli altri spazi

Quando non si può andare in palestra, l’ideale è creare una propria zona fitness in casa, Ma qual è il miglior modo per farlo senza invadere gli spazi degli altri?

zona fitness in casa
Come creare una zona fitness in casa

Con il periodo del lockdown, abbiamo capito quanto è importante ritagliarci un po’ di spazio per noi stessi e per il nostro benessere. Con lo smart working, abbiamo inoltre capito che è fondamentale allenarci anche a casa, non solo per restare in forma dal punto di vista fisico, ma anche per dare sfogo allo stress post-lavoro e avere la giusta energia quotidiana. È in questo periodo che abbiamo iniziato a crearci una propria zona fitness in casa. Oggi le attività sportive sono riprese regolarmente, ma molti sono comunque impossibilitati, per varie ragioni, ad andare in palestra. Risulta quindi necessario creare una zona fitness in casa che non vada ad intaccare gli spazi degli altri: scopriamo quali sono i consigli da mettere in pratica per riuscirci.

Come creare una zona fitness in casa: i consigli

zona fitness in casa
Come creare una zona fitness in casa

Sfruttare la luce del sole

Con la luce si lavora meglio, e nonostante con l’ora legale, abbiamo meno ore di luce, è sempre meglio allenarci nelle ore in cui c’è più luce, quindi al mattino. Questo, ci permette di concentrarci meglio. Se hai un terrazzo o un balcone, è meglio adibire in palestra proprio questa zona perché l’aria aperta ti permette di avere maggiore ossigeno. Se non hai un ambiente di casa all’aperto, l’ideale è creare una zona fitness nelle vicinanze di una finestra o il miglior. punto luce della casa.

Cerca di capire bene dove posizionarti

La scelta della zona e dell’ambiente dove creare la tua piccola palestra quotidiana è importante. Tutto ovviamente dipende dal tipo di spazio che hai a disposizione e dalla grandezza. Se hai una casa grande, puoi dedicare un’intera stanza al tuo fitness place, e quindi potrai davvero divertirti, soprattutto se prendi ispirazione da Pinterest. Se hai invece una casa piccola, dovrai ottimizzare gli spazi e stare attento a non intaccare gli spazi altrui. Soprattutto dovrai fare attenzione a non rompere nulla mentre effettui gli esercizi, soprattutto quelli che cardio che prevedono salti e movimenti più drastici. Dovrai comunque tenere uno spazio vicino dove porre il PC per seguire gli esercizi online. Il consiglio migliore è quello di testare lo spazio che si ha a disposizione per capire se puoi eseguire liberamente gli esercizi.

Leggi anche-> Quali sono i benefici dell’allenamento: non riguardano la perdita di peso

zona fitness in casa
Come creare una zona fitness in casa

Leggi anche-> Combattere l’insonnia: l’aiuto arriva anche dal fitness

Ma come si fa a capire se abbiamo spazio a sufficienza?

  • Fai jumping jacks, ovvero saltando divaricando gambe e braccia in alternanza, e vedi se colpisci qualcosa.
  • Sdraiati sul pavimento con gambe e braccia distese, tocchi qualche oggetto?
  • Usa i pesi, o le bottiglie di acqua, ed esegui gli esercizi, ti senti in un ambiente confortevole?

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy