Sognare di salire le scale: cosa significa e cosa vuole annunciarci

Sognare di salire le scale può avere una forte simbologia ed è un sogno ricorrente: scopriamo cosa significa e cosa vuole dirci in futuro.

sognare di salire le scale
Perché spesso ci capita di sognare scale da salire?

Nell’arco di una vita facciamo innumerevoli sogni, in una notte è possibile sognare anche più di una volta, ma spesso non ce ne ricordiamo. Ci dono diversi sogni che ricorrono, come sognare di essere inseguiti e di scappare, di cadere nel vuoto. Sogni che ci fanno svegliare improvvisamente, di soprassalto. Un altro sogno ricorrente è quello di sognare di salire le scale. Un’immagine forte che tende a spaventare, ma che può nascondere significati forti e in alcuni casi anche rassicuranti.

Sognare di salire le scale: il cambiamento è alle porte

sognare di salire le scale
Perché spesso ci capita di sognare scale da salire?

Sognare di salire le scale può assumere connotati positivi. Sia in forma spirituale che in forma di vita e sociale. Le scale rappresentano un passaggio tra due stati, due piani, due livelli e quindi di certo simboleggiano un cambiamento. Sta a simboleggiare il fatto che la nostra vita possa essere intralciata da numerosi ostacoli, ma che finalmente saranno abbattuti (o che è già accaduto) e il cui superamento ci porta ad una escalation inarrestabile. Sotto al punto di vista spirituale, è una liberazione che sta per arrivare. Si riferisce ad una ascesa spirituale, ad una illuminazione di vita, e al raggiungimento di una serenità che tanto stiamo cercando.

Sotto al punto di vista lavorativo e sociale

sognare di salire le scale
Perché spesso ci capita di sognare scale da salire?

Sotto al punto di vista lavorativo e sociale, simboleggiano un buon auspicio e fortuna, oltre che strada spianata verso il successo e il benessere. Una condizione di vita agiata a cui tutti aspiriamo e che finalmente si sta rivelando. L’obiettivo prefissato è lì che ci aspetta, dobbiamo solo percorrere la scalinata che ci porterà in alto, su tutto e su tutti. In molti indicano il sognare le scale come un immediato passaggio verso l’aldilà, un passaggio a vita migliore. In realtà, in antichità, le scale simboleggiavano sì l’avvicinamento ai Dei, ma anche la condizione di una vita migliore e privilegiata.

sognare di salire le scale
Perché spesso ci capita di sognare scale da salire?

Leggi anche -> Sognare di scappare: cosa vuol dire e perché succede

Quindi, se dovesse capitarvi di sognare le scale, niente paura. I segnali sono positivi. Certo poi le interpretazioni dei sogni sono anche soggettive, in merito al determinato periodo storico che ognuno di noi può vivere in qual momento. A differenza del sognare scale lunghissime di cui non vediamo la fine.

sognare di salire le scale
Perché spesso ci capita di sognare scale?

Leggi anche -> Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Lì potrebbe indicare che il nostro target è ancora molto, troppo lontano. Quasi irraggiungibile. Mentre sognare una scala a chiocciola, potrebbe simboleggiare il fatto che il nostro obiettivo non è perduto, anzi è lì che ci aspetta, ma per arrivarci ci sono ancora ostacoli da superare. Una ascesa lenta, ma costante.

 

Impostazioni privacy