Sognare di essere inseguiti: quali significati può avere

Tra gli innumerevoli sogni che facciamo, uno ricorrente è sognare di essere inseguiti: scopriamo quali significati può assumere questo incubo

sognare di essere inseguiti
Cosa significa sognare di essere inseguiti?

Attraverso i sogni possiamo capire il nostro attuale stato d’animo, se c’è qualcosa che ci turba e che va affrontato, o qualche volta anche quello che potrebbe riservarci il futuro, come premonizione.

Ogni notte sogniamo, ma il più delle volte non ci ricordiamo cosa ci capita. Ma cosa significa sognare di essere inseguiti?

Leggi anche -> Cosa significa se sogni le scale: tutti i significati

Sognare di essere inseguiti: scaviamo nei nostri problemi

È uno dei sogni più ricorrenti e anche più fastidiosi. Spesso può capitarci di essere inseguiti da qualcuno o da qualcosa, ed è bene provare a capirne i significati nascosti.

Talvolta può essere un animale, qualche gran corridore feroce, oppure peggio ancora, che sia un uomo che voglia derubarci o ucciderci.

Ma perché accade? Essere inseguiti significa che c’è qualcosa, dentro di noi, che vogliamo rimuovere con la forza. Un nemico da seminare.

Qualcosa di cui abbiamo paura e non abbiamo il coraggio di liberarcene, o peggio ancora, da cui stiamo letteralmente fuggendo. Un problema che ci divora di ansia, che preferiamo non affrontare.

Capita talvolta che chi ci insegua sia senza volto, questo vuol dire che potremmo scappare anche da un qualcosa legato alla nostra persona, alla nostra rabbia repressa e ad una nostra infelicità.

La censura onirica

Scatta a questo punto, come in tanti altri sogni, la censura onirica. È un aspetto che, in psicoanalisi, impedisce alla nostra coscienza di accedere ai nostri desideri, rimuovendo ciò che sogniamo o a cambiarne i fatti.

Spesso alteriamo il contenuto di un sogno, quando ancora lo ricordiamo, soltanto per farcelo andare bene, così come vorremmo che fosse, omettendo inconsciamente dei dettagli fondamentali o che possono infastidirci.

A valle di sogni particolari, che non sono sempre fini a se stessi, sarebbe bene ogni tanto fermarsi a ragionare e a capire lo stato della nostra persona.

sognare di essere inseguiti
Cosa significa sognare di essere inseguiti?

I disturbi del sonno, spesso coincidono con una vita stressata e turbolenta, condizionata da fattori che dentro di noi ci fanno star male, e che non riusciamo a risolvere.

Impostazioni privacy