Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Durante le ore di sonno ci capita di fare i sogni più strani e bizzarri: da quelli fugaci a quelli che scordiamo subito, perché ci capitare di sognare un tradimento?

Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

A chi non è mai capitato di fare di cui, il mattino dopo, si è interrogato senza riuscire a capirne il motivo? Ma soprattutto, a chi non è mai capitato di sognare un tradimento all’interno del proprio sonno? Che questo venisse da parte vostra o dal vostro partner, i significati che cela possono essere vari e di natura differente. Non sempre infatti la risposta più intuita è anche quella corretta e non necessariamente questo indica una mancanza d’amore o un cambiamento nei vostri sentimenti. 

Sognare un tradimento, se è lui a tradire noi

Se nel vostro sogno il tradimento veniva dal vostro partner e quindi eravate voi a subire, le cause possono essere molteplici e deputate da vari cause differenti: potrebbe, infatti, indicare un’insicurezza di fondo che vi fa avere paura dell’abbandono. Mancanza di attenzioni da parte del vostro lui, una distanza che non sapete come colmare o l’evidenza di una criticità nel vostro amore in questo periodo. Insomma, il tradimento da parte di Lui indica, in ogni caso, un elemento di disturbo e un avvisaglia che il vostro subconscio vuole farvi arrivare. Ancora: può indicare una mancanza di fiducia o autostima, che vi rende inevitabilmente gelosi e sempre in allerta quando si tratta della vostra relazione, come se non foste sufficienti per il vostro compagno. Se, inoltre, durante il sogno voi venite a conoscenza del tradimento, questo evince una mancanza di fiducia nei suoi confronti che proprio non riuscite a superare e colmare. 

Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Sognare un tradimento,  se siamo noi a tradire lui

Leggi anche –> Come reagiscono i segni di fronte alla gelosia – Parte 2

Se, invece, ad attuare il tradimento e quindi a rompere inevitabilmente l’equilibrio della coppia eravate voi, anche qui le cause possono essere molto varie: innanzitutto è bene capire di non dovervi sentire in colpa, è un sogno molto ricorrente e che capita moto spesso anche nelle coppie più solide e serene. Non avete alcuna responsabilità per quello che sognate e, molto spesso, le cose non sono come ci appaiono. Le situazioni possono essere varie e i significati che si nascondono dietro altrettanto differenti: se ad esempio sognate un tradimento con il capo, questo potrebbe nascondere un vostro desiderio di raggiungere maggiore autoritarietà nella vostra vita.

Leggi anche –> Il significato dei fiori e quelli più simbolici di tutti

Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Se invece sognate di essere scoperti e starci male, questo potrebbe celare un senso di colpa nei confronti del vostro partner per qualcosa accaduto nei giorni precedenti al sogno: un segreto, una mancanza di rispetto, una discussione. In ogni caso, sognare di tradire il proprio partner può indicare la ricerca di passione all’interno della vostra vita di coppia, un’insoddisfazione di base che nella realtà non sapete come colmare o un rimpianto per i tempi andati da single. Se, infine, il tradimento nel sogno arriva a un passo dal matrimonio, non avete nulla da temere: siete semplicemente sopraffatti da tutti gli impegni e il peso di ciò che sta per accadere, qualche paura in questi casi è più che legittima e non c’è nulla di cui preoccuparsi. 

Impostazioni privacy