Sognare di scappare: cosa vuol dire e perché succede

Sognare di scappare è un sogno ricorrente che può avere motivazioni ben precise: scopriamo qual è il suo significato

Sognare di scappare
Perché sogniamo di scappare?

Ogni notte ci capita di sognare, durante il nostro profondo sonno, quella che è nota come fase REM. Il sogno, è fenomeno psichico, legato ad questa fase e si manifesta sotto forma di sensazioni e immagini, che le percepiamo come realmente vissute. E, tra l’altro, non sempre ci ricordiamo cosa accade e cosa andiamo a sognare. Spesso sogniamo le cose più svariate, tipo sognare di essere inseguiti, sognare persone che non ci sono più, o di essere incinte. Ma uno dei sogni più ricorrenti è quello di sognare di scappare. Ma perché ci capita? Ci sono motivi ben precisi? Scopriamolo.

Sognare di scappare: un disagio che ci attanaglia

Sognare di scappare
Perché sogniamo di scappare?

Sognare di scappare può essere uno dei sogni ricorrenti. Il motivo è apparentemente semplice e comune, come il sogno che potrebbe capitare a tutti. È legato da un disagio interiore, legato alle nostre ansie, o da qualcosa che proprio non riusciamo a superare. Un’ansia poco governabile e che nemmeno nel sogno riusciamo a gestire. E da essa fuggiamo. E nel sogno, scappando anche lì, è spesso interpretato come un cattivo presagio, ovvero che la situazione che ci angoscia, potrebbe verificarsi o manifestarsi in maniera negativa. È qualcosa che non possiamo controllare, la nostra mente in un motivo o nell’altro ci sta lanciando dei segnali, e anche dai nostri sogni (se riusciamo a ricordarli) possiamo imparare qualcosa. Possono essere premonitori o addirittura aprirci gli occhi.

È un monito all’abbandono

Sognare di scappare
Perché sogniamo di scappare?

Può però essere interpretato anche in una chiave positiva. Infatti, se viviamo una situazione che ci attanaglia e ci costringe, scappare nel sogno può darci il suggerimento di abbandono, mollarla definitivamente. E così facendo, spianarci la strada verso quella serenità che stiamo cercando, e che non troveremmo se non dovessimo scappare da queste situazioni. Che sia un rapporto lavorativo, o una relazione sentimentale.

Sognare di scappare
Perché sogniamo di scappare?

Leggi anche -> Che significa sognare il cimitero: tutte le interpretazioni

Può essere un monito alla forza interiore, alla volontà, alla decisione che finalmente riusciamo a prendere. Abbandonare qualcosa, senza avere il bisogno di affrontarlo. Si è talmente decisi che affrontarlo non è necessario, e si abbandona la situazione limitandone anche l’importanza. Ovviamente sono due posizioni in forte contrapposizioni, quella negativa e quella positiva.

Sognare di scappare
Perché sogniamo di scappare?

Leggi anche -> Sognare un tradimento, cosa vuol dire e perché lo facciamo

Fatto sta, che sognare di scappare ci da un significato, sta a noi interpretarlo a nostro favore e giocarci bene il suggerimento, che ci viene dato in sogno. Può essere seguito dal sogno in cui ci nascondiamo. Lì possiamo capire che il problema che stiamo affrontando, non solo non riusciamo ad affrontarlo, ma addirittura speriamo che non ci trovi mai, in qualsiasi modo.

Impostazioni privacy