Luna Piena di Gennaio: cosa significa e i suoi effetti

Tre giorni fa, il 17 Gennaio, c’è stata la prima luna piena dell’anno. Scopriamo il suo significato e soprattutto i suoi effetti.

Luna Piena di Gennaio: cosa significa e i suoi effetti

Lunedì 17 Gennaio c’è stata la prima Luna Piena dell’anno, nonché del mese di Gennaio. E’ stata una Luna molto attesa e che soprattutto è conosciuta con un nome molto particolare: ovvero, Luna Piena del Lupo. Ma sapete di cosa si tratta? Innanzitutto, oltre che del Lupo, è conosciuta anche come “dell’inverno e della neve”. E, di solito, si ritiene che proprio questa serata sia un momento favorevole per mettere un punto tra il vecchio e il nuovo. Per guardarsi un’ultima volta alle spalle e guardare ciò che si è fatto fino a quel momento, ma soprattutto per cominciare a delineare il proprio futuro.

Luna Piena di Gennaio: cosa significa e i suoi effetti

Se nella sera tra Lunedì 17 e Martedì 18 Gennaio avete alzato gli occhi al cielo, avrete senza dubbio notato la Luna Piena. Per la precisione, per ammirarla avreste dovuto alzare lo sguardo precisamente dopo quaranta sette minuti dallo scoccare della mezzanotte. I nomi con cui è conosciuta possono essere vari e sono tutti associati a una tradizione molto particolare, quella dei nativi americani.

Luna Piena di Gennaio: cosa significa e i suoi effetti

Come abbiamo detto, questa luna è nota anche come quella “del Lupo”, in cui si passa da una Centrale a una gelata. Ci sono però anche altri nomi con cui si fa riferimento a questa nottata: Luna dello spirito, grave, del grande inverno, dei ghiacci o ancora “vecchia luna”. Come potete ben vedere, i nomi con cui si può creare un riferimento sono tantissimi e altrettanto sono anche i significati che si possono celare dietro di essa. In linea generale, però, vediamo che quasi tutti questi significati sono legati ai lupi. Questo perché, secondo una tradizione di un’antica tribù dei Seneca nell’America Settentrionale, la luce lunare è opera degli ululati dei lupi. 

Infatti, forse non tutti lo sanno, ma di solito è abitudine dei lupi quella di avvicinarsi ai villaggi ululando durante le notti più fredde. Da qui, la leggenda secondo cui sarebbero proprio loro ad aver dato origine alla luce della luna. Ma non finisce qui, perché ad esempio anche in Giappone esiste una tradizione e leggenda molto significativa legata a questo evento. A Gennaio, infatti, si celebra  l’Oguchi Magami: si tratta del dio del lupo, ovvero una bestia mitologia che aveva il compito di proteggere i raccolti dagli attacchi di cervi e cinghiali. Infine, vediamo che anche in Sassonia esiste una celebrazione simile, chiamata Wulf-monath. La traduzione letterale è “mese del lupo” o, per finire, i celti erano convinti che il lupo fosse un infuso di potere lunare. 

Leggi anche –> Oroscopo, giovedì 20: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Luna Piena di Gennaio: cosa significa e i suoi effetti

Leggi anche –> Giovedì 20 Gennaio, oroscopo: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione

Ma quali sono gli effetti della Luna del Lupo? Innanzitutto è portatrice di un notevole bagaglio di emozioni e desideri. Infatti, aiuta a promuovere l’istinto e il sentire. Ma soprattutto mette in silenzio la razionalità e la pianificazione, aiutando le persone così a seguire con più facilità i propri istinti e desideri. 

Impostazioni privacy