Colore dell’anno 2022: Very Peri eletto Pantone dell’anno

È stato stabilito il colore dell’anno 2022: è stato eletto il Pantone Very Peri: scopriamo caratteristiche e significati di questo colore.

Very Peri
Very Peri è il colore dell’anno 2022.

È stato diramato il colore dell’anno 2022. Si tratta del Very Peri, un colore che rappresenterà il nuovo anno. Il nuovo colore nasce con uno scopo ben preciso in cui ognuno di noi potrebbe ritrovarsi nelle sue caratteristiche. Caratteristiche che hanno a che fare con la storia recente, legata alla pandemia e alle condizioni di quarantena in cui siamo stati sottoposti, e al momento in cui ne usciamo, finalmente. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche del Very Peri, colore dell’anno 2022.

Colore dell’anno 2022: Very Peri dal Pantone Color Institute

L’anno appena trascorso, il 2021 ha consolidato dopo il 2020, il cambiamento nonché consolidamento delle abitudini di vita recenti. Abitudini caratterizzate da distanziamento sociali, tamponi, quarantene dovute alla pandemia di covid-19. Una vita sociale, e non solo, radicalmente cambiata e destinata a mantenersi tale anche in questo 2022. Ma il nuovo colore dell’anno, il Very Peri creato dal Pantone Color Institute, induce all’incitamento di carica vitale, positività, creatività e cambiamento. Si tratta di un colore delicato, una neo-nuance in equilibrio tra blu e viola, andando significativamente ad agire e influenzare la moda, il mondo dell’interior design e ovviamente del marketing.

Very Peri
Very Peri è il colore dell’anno 2022.

Cambiamento e creatività

L’incitamento al cambiamento a cui siamo sottoposti quotidianamente, e lo sviluppo della nostra creatività, rappresentano l’identità di questo colore. Questo colore creato ad hoc, non è stato scelto tra quelli preesistenti. Come ha sottolineato il vice presidente del Pantone Color Institute, aurie Pressman, creare un nuovo colore è in linea con il cambiamento globale attuale, evidenziando le infinite possibilità di creazione anche in termini di colore e di influenza sul marketing, non fossilizzandosi su quanto già noto, e quindi aprendo spazio alla creatività e innovazione. Punti cardini che il nuovo colore intende trasmettere.

Very Peri
Very Peri è il colore dell’anno 2022.

Come abbinare il nuovo colore

Ora che si lasci spazio sconfinato alla fantasia. A differenza del colore dell’anno 2021, Illuminating, insieme a Ultimate Gray, Very Peri ha tonalità decisamente più fredde. Ha un’unica gradazione di colore, con un sottotono caldo di rosso su base del color pervinca. La loro fusione vanno a generare questa gradazione blu/viola notevole e nuova, che lascia un po’ indecisi a prima vista. E quindi come abbinarlo? L’Istituto ha per l’appunto elaborato delle palette di colori su cui abbinare, nella fattispecie la prima composta da toni di lilla, viola, verde granito e rosa, denominata Palette Balancing Act. La seconda, rifancedosi alla primavera, chiamata per l’appunto Palette Wellspring, sono toni giallo-verdastro, celebrando l’esplosione della stagione primaverile, e richiamando i colori del foliage.

Leggi anche -> Il treno del foliage: un meraviglioso viaggio panoramico tutto italiano

Very Peri
Very Peri è il colore dell’anno 2022.

Leggi anche -> Dimmi il colore dei tuoi occhi e ti dirò chi sei

La terza, la Palette denominata The Star of The Show, è composta da bianco sabbia, grigio antracite, tortora e quercia. Meno saturi della palette precedente ma molto decisi, vivaci ed eleganti. Infine la palette costituita da diverse tonalità di rosa, caffè, azzurro polvere, mais e fucsia. Denominata Palette Amusements, è un omaggio alla creatività e al forte senso di sperimentazione. Da queste Palette viene fuori quindi l’incoraggiamento ad osare, tentare, creare, affinché si possano raggiungere risultati sbalorditivi.

Impostazioni privacy