Compie gli anni Marco Mengoni: “Pesavo 95 chili, ero fragile”

Nella giornata di oggi non si festeggia solo il Natale, ma anche il compleanno di uno dei cantanti più amati d’Italia: Marco Mengoni.

Compie gli anni Marco Mengoni: “Pesavo 95 chili, ero fragile”

E’ il venticinque dicembre dell’ottantotto a Ronciglione quando nasce uno dei cantanti più amati del panorama italiano. Parliamo di Marco Mengoni, arrivato al successo grazie alla sua partecipazione e vittoria del noto talent show x Factor. Marco Mengoni, però, non solo è una tra le voci più caratteristiche, distintive e impressionanti che abbiamo oggi in Italia. Non solo! Perché, sin da subito, ha dato dimostrazione della bella persona che è, dell’animo umile e gentile che lo contraddistingue. Ma soprattutto, il cantante ha anche dimostrato di non avere filtri, rivelando sempre quelle che potevano essere delle ombre del suo passato per metterlo al servizio di altre persone. Come, ad esempio, il suo passata da novantacinque chili, che per lui hanno costituito un vero e proprio ostacolo verso il successo. Ma vediamolo più nel dettaglio.

Compie gli anni Marco Mengoni: “Pesavo 95 chili, ero fragile”

Come ben sappiamo ormai, Marco Mengoni si avvicina e si appassiona al mondo del canto sin da subito, quando era più piccolo. Infatti, già a quattordici anni decise di iscriversi a una scuola di canto e comincia a fare le sue prime esibizioni in pianobar e nei locali. Dopo soli due anni, invece, comincia la sua carriera da solista. Le cose cominciano a imboccare la strada giusta quando, a diciannove anni, si trasferisce a Roma. Da un lato comincia gli studi all’Università di lingue, dall’altro invece quelli di registrazione come fonico e programmatore.

Compie gli anni Marco Mengoni: “Pesavo 95 chili, ero fragile”

La vera svolta, però, per Marco Mengoni arriva nel duemila nove, quando viene scelto nel team di Morgan per partecipare alla terza edizione di x Factor. Per lui, il noto talent show sarà un vero e proprio trampolino di lancio. Non solo durante la trasmissione ha modo di farsi notare e soprattutto di spiccare grazie ai virtuosismi e alla spettacolarizzazione della sua voce. Ma, soprattutto e come ben sappiamo, Marco vincerà la terza edizione e l’anno dopo entrerà, di diritto, nella categoria artisti del Festival di Sanremo duemila dieci. Per Marco inizia così un periodo florido, in salita ma fatto di grandi successi ed enormi soddisfazioni.

Al Festival di Sanremo, grazie al brano “Credimi ancora”, arriva terzo e sul podio dei vincitori. Successivamente il singolo si aggiudica persino il disco di platino. Nel corso degli anni sono numerosi i singoli di successo e caratteristici ormai della sua impronta artistica. Tra riconoscimenti e collaborazioni significative, arriviamo così al duemila tredici: anno in cui partecipa nuovamente a Sanremo e, non solo, lo vince con il brano “L’essenziale” – senza dubbio uno tra i più amati e celebri di Marco Mengoni. Il cantante però non è solo, per l’appunto, la sua voce unica nel suo genere e nel panorama italiano. Infatti, in sé, Marco nasconde ancora molte ombre del passato, insicurezze e soprattutto esperienze da condividere. 

Leggi anche –> Jane Austen, 224 anni dalla nascita: il segreto dietro le sue pubblicazioni

Compie gli anni Marco Mengoni: “Pesavo 95 chili, ero fragile”

Leggi anche –> The Ferragnez, reality o menzogna: cinque motivi per…

Infatti, proprio lo stesso Marco Mengoni ha confessato di come l’adolescenza per lui non sia stato affatto un periodo facile o felice. All’epoca, infatti, il giovane e futuro cantante pesava ben novantacinque chili a diciassette anni. E sono stati proprio questo pesi di troppo a portarlo a chiudersi in se stesso e a spingerlo ad avere difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Proprio in un’intervista, infatti, ha raccontato di come proprio quei chili che vestiva come degli abiti ingombranti, non suoi e impossibili da togliere, lo portavano a non voler mai uscire di casa. Proprio le sue insicurezze e i sentimenti che aveva nei confronti dei numerosi commenti che ha ricevuto nel corso degli anni, vengono fuori in due brani in particolare. Parliamo di “Essere umani” e “Guerriero”. 

Impostazioni privacy