Cos’è il percorso Kneipp: cos’è e quali sono i benefici che ne derivano

Il percorso Kneipp fa parte di un’esperienza di benessere che apporta non pochi vantaggi alla salute sia fisica che mentale: andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è il percorso Kneipp, ma soprattutto quali sono i benefici che apporta

cos'è il percorso Kneipp
percorso kneipp: cos’è

Dedicarsi delle giornate per noi stessi all’insegna del relax per staccare un po’ la spina dal lavoro, certe volte è necessario e indispensabile. Le terme, a differenza della Spa, sono un vero e proprio toccasana a livello di salute e benessere. Quando parliamo di cure termali e di percorsi di benessere, non possiamo non parlare del percorso Kneipp. Questa pratica, ormai diventata famosa in tutto il mondo, nasce in Germania e da pochi anni si è diffusa anche in Italia. Ad inventarla è stata un prete, appunto tedesco, che grazie a continue immersioni nel fiume Danubio, riuscì a guarire dalla Tubercolosi. La tecnica fu poi battezzata con il nome del prete, che si chiamava appunto Sebastian Kneipp.

Cos’è il Percorso Kneipp

percorso kneipp: cos’è

Il percorso Kneipp si basa sul potere dell’acqua e le sue capacità terapeutiche.Fu proprio il prete Sebastian Kneipp a studiarle ma soprattutto ad usarle su sé stesso fino a giungere la totale guarigione. La pratica che studia il potere terapeutico dell’acqua, si chiama idroterapia, ovvero sfruttare il potere curativo dell’acqua al fine di portare benessere a noi stessi e al nostro corpo. Il segreto sta nell’alternare percorsi di immersione in acqua calda e poi in acqua fredda. Solitamente si percorrono sentieri di fiume e ci si immerge rapidamente in vasche di acqua con temperature diverse, spesse volte contrastanti. L’acqua, per la maggior parte delle volte, arriva alla caviglia o al massimo alle ginocchia. Ovviamente questa alternanza di immersioni in acqua con temperature diverse, è studiata al fine di donare un completo benessere. Si inizia sempre con l’acqua calda, procedendo step by step, con temperature più basse, fino ad arrivare all’acqua fredda. A questa pratica si accompagnano anche trattamenti di fisioterapia e piani di alimentazione equilibrati, per finire anche massaggi che aiutano la circolazione.

Leggi anche-> Perché l’inverno è il miglior periodo per viaggiare: i motivi

Quali sono i benefici del percorso Kneipp?

percorso kneipp: cos’è

L’immersione in acqua calda e poi in acqua fredda, provoca uno shock termico, che permette di apportare benefici sia al sistema circolatoria. Vi è infatti una migliore circolazione sanguigna, sia al sistema immunitario. L’immersione iniziale nell’acqua calda, ci dona una sensazione di comfort e relax totale, mentre l’acqua fredda tonifica la pelle e rigenera l’organismo.

Leggi anche-> I consigli per creare una zona fitness in casa senza invadere gli altri spazi

Spesso questo percorso, comprende anche una serie di massaggi, che cercano di ridurre il senso di pesantezza alle gambe e alle caviglie. Questo succede grazie alla stimolazione della circolazione del sangue. Gli sbalzi termici e la camminata  sui ciottoli ti permettono di tonificare la pelle, permettendo anche di eliminare la ritenzione idrica grazie all’idro massaggio che ha la funzione drenante. Come step successivo alla camminata, vi è solitamente il massaggio linfrodrenante, ed è questo che allevia la pesantezza alle gambe. Oltre a vantaggi dal punto di vista fisico, e quindi per chi soffre di disturbi circolatori, cellulite o ritenzione, i benefici si conseguono anche a livello mentale. Questa pratica agisce in maniera benefica anche a livello emozionale, quindi riesce a donare sensazioni di benessere e pace interiore.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy