Gli effetti della birra sul nostro corpo: consigli e falsi miti da sfatare

Gli effetti della birra sul nostro corpo a lungo andare potrebbero farsi sentire: scopriamo come e perché evitare gli eccessi

effetti della birra sul nostro corpo
Che effetti può avere assumere tanta birra, sul nostro organismo?

Si rincorrono numerose informazioni circa gli effetti della birra sul nostro corpo. Fa ingrassare? Fa bene? Si può bere in quantità moderata? Una birra a settimana? E così via. Tanti interrogativi, e anche tanti falsi miti intorno alla bevanda secolare al luppolo, amata da migliaia di persone, non solo per il suo sapore, ma anche per il culto che c’è dietro di essa. Ma scopriamo che effetti può avere sul nostro corpo e dove incide maggiormente.

 Gli effetti della birra sul nostro corpo: importante non eccedere

Nella discussione di quali birra si preferisce, etichettata anche per il tipo di soggetto che la beve, tra una bionda, una scura, una rossa o una doppio malto, c’è spazio anche per altri diversi temi. Ovvero quale può essere l’apporto calorico di una birra, e se assunta in dosi più frequenti, che incidenza può avere sul nostro intestino? Beh, innanzitutto prima di seguire un aspetto di carattere generale, ognuno di noi è a conoscenza del proprio metabolismo, e individuare bevande e alimenti che possono far male. Bisogna innanzitutto premettere che, anche se assunta in dosi piccole e saltuarie, c’è comunque presenza alcolica, per cui bisogna prima di tutto assumerla in dosi consapevoli e responsabili. Se bevuta saltuariamente, oltre al senso di gonfiore che la birra può portare, il pericolo di aumento di peso è scongiurato. Ma se bevuta regolarmente ecco che può sicuramente incidere sull’aumento del peso. Il primo mito, insomma, che ogni bicchiere di birra può far ingrassare, è sfatato. Ma ovviamente, come in ogni cosa, dosi eccessive incideranno sicuramente.

effetti della birra sul nostro corpo
Che effetti può avere assumere tanta birra, sul nostro organismo?

Più aumenta la gradazione, più aumentano le calorie.

L’apporto calorico non è estremamente elevato. L’etanolo presente nell’alcol a lungo termine si fa sentire. Il rapporto tra zucchero ed etanolo, in un grammo è di 4 a 7, per cui le calorie aumenteranno rispetto ad una birra più forte. Ma il tutto è proporzionato alle dosi di assunzione. Inoltre, la presenza di carboidrati semi-complessi e acidi grassi, potrebbero aumentare la produzione di insulina, favorendo così il grasso addominale. Alcuni soggetti, inoltre, potrebbero anche essere più sensibili di altri alla presenza dell’alcol e ai lieviti che potrebbero incidere sulle attività del colon, per chi ne soffre di irritazione.

Leggi anche -> Perché si ingrassa? E non dipende solo da quanto mangiamo

effetti della birra sul nostro corpo
Che effetti può avere assumere tanta birra, sul nostro organismo?

Leggi anche -> Dieta detox: cosa assumere per disintossicare il proprio organismo

La combo “imperfetta”, inoltre, per poter incidere negativamente sul nostro corpo, è abbinare le birre sbagliate a cibi sbagliati. Spesso beviamo la stessa birra su diversi alimenti, ma non è detto che l’abbinamento sia corretto. In particolare, quando è abbinata al cosiddetto junk food, i cui effetti potrebbero essere molto più pesanti e amplificati. Ma d’altra parte, come si fa a non bere una birra ghiacciata su un buon piatto di snack salati, patatine o arachidi? La parola d’ordine è: contegno, affinché ci si possa godere tutto in serenità e nel modo corretto.