Dieta detox: cosa assumere per disintossicare il proprio organismo

La dieta detox comprende un insieme di regimi alimentari messi insieme e atti a favorire la disintossicazione dell’organismo

dieta detox

Per dieta detox, o disintossicante, si intende innanzitutto l’abbandono di alimenti che alterano il nostro organismo con tossine esogene, che provengono da il cibo spazzatura, il cosiddetto junk food ma anche dallo stresso o farmaci. E questa dieta, comunemente chiamata così, tende ad aiutare la disintossicazione del proprio corpo, tramite l’assunzione di determinati alimenti.

Dieta detox: cosa bere

Per depurare l’organismo, le tisane sono un toccasana. Tisane alle erbe, alla liquirizia, tè allo zenzero, tè verde, alla menta, aiutano a favorire a smaltire grassi e tossine. Aiutano a ridurre la sensazione di gonfiore allo stomaco e, con le loro proprietà lenitive, in particolare la camomilla, aiutano a rilassare anche la mente, aumentando la sensazione di relax e benessere. E proprio questo senso di benessere, abbinato a questi piccoli accorgimenti, può aumentare esponenzialmente. Ma non solo tisane snellenti e rilassanti sono ottime, una dieta detox va anche abbinata alla giusta alimentazione e ai giusti cibi da assumere.

Cosa mangiare

Frutta e verdura, per quanto non possano piacere a tutti, sono l’ideale da abbinare ad una dieta disintossicante. Anche carne magra rossa e pollo, privato della sua pelle contenente grassi, oppure pesce, al naturale o in olio di oliva, sono ottimi alimenti per favorire la disintossicazione del proprio organismo.

Leggi anche -> Amore e cibo: come sedurre a tavola

dieta detox

Leggi anche -> Tre idee per una colazione con i fiochi e alternativa

Semi di frutta secca, e anche le uova possono rientrare tra gli alimenti fondamentali. Il tutto abbinato ad un sano movimento fisico, costante, porta a lungo termine ottimi benefici non soltanto al tono muscolare, ma a tutto l’organismo stesso.
Ovviamente, questi sono consigli che non tendono affatto a sostituire a ciò che un nutrizionista può fornire in maniera oculata e dettagliata. L’ideale, come sempre, è appunto rivolgersi a dei professionisti. Questo, inoltre, è un periodo ideale per seguire questo genere di alimentazione, in particolare per le tisane, grazie alle temperature che iniziano ad abbassarsi, favorendo l’assunzione di bevande calde e benefiche.
Impostazioni privacy