Perché cantiamo sotto la doccia: segnali da prendere in considerazione

Perché cantiamo sotto la doccia? Può sembrare una domanda banale ma in realtà nasconde dei significati per noi molto importanti

perché cantiamo sotto la doccia
Perché ci piace così tanto cantare sotto la doccia?

Non succede molto spesso, ma quando accade, si verifica nel modo più naturale possibile. Il cantare sotto la doccia può sembrare una cosa banale, ma proprio perché è genuina, nasconde dei significati nascosti, dei segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci sta lanciando. Scopriamo dunque perché cantiamo sotto la doccia.

Perché cantiamo sotto la doccia: combatte la timidezza

Può sembrare una cosa abituale e addirittura normale, quello di cantare mentre ci si sta facendo la doccia. Addirittura, ci si lancia andare a vere e proprie interpretazioni, prendendo anche il soffione in stile microfono (non mentite, lo abbiamo fatto tutti). Ma perché lo facciamo? Il fatto che non lo facciamo sempre, ma solo talvolta, sta a significare che in quel momento siamo particolarmente stressati ed è un modo per rilasciare energia, oppure siamo talmente eccitati per qualcosa che è accaduto, o sappiamo sta per accedere, per cui non abbiamo freni. Ma in realtà è un vero toccasana per la propria timidezza. Infatti, è uno spazio tutto nostro, in cui la timidezza, il timore del giudizio altrui, viene abbattuto. È provato che l’ambiente della doccia ci fornisce l’impressione di essere più intonati, e quindi ci invoglia a cantare.  E la timidezza, è abbattuta dal suono dell’acqua, ci rilassa e ci fornisce un ottimo sottofondo.

perché cantiamo sotto la doccia
Perché ci piace così tanto cantare sotto la doccia?

L’ambiente doccia amplifica la voce

Alle volte sembriamo diventati dei veri e propri tenori o cantanti professionisti. Ma anche a questo c’è una spiegazione: infatti le pareti della superficie della doccia, tendono a far rimbalzare le onde sonore aumentandone l’amplificazione. Infatti, la voce risulta essere più forte e profonda, invogliandoci a cantare ancora. L’aspetto psicologico ne trae beneficio, infatti si verifica un rilascio di endorfine che ci rende appagati e felici in quel momento. Proprio come quando stiamo mangiando qualcosa di buonissimo o la sensazione appagante che dà il sesso. È un vero e proprio palliativo per lo stress e la nostra felicità.

Leggi anche -> Perché pubblicare in Self? Ecco la spiegazione

perché cantiamo sotto la doccia
Perché ci piace così tanto cantare sotto la doccia?

Leggi anche -> Perché ci piace guardare i film a tema Natale?

Ecco perché troviamo anche delle spugnette a forma di microfono, commercializzate su molti siti web. Perché se può rendere ancora più simpatico il nostro momento personale, in cui ci stiamo prendendo cura di noi stessi, ne possiamo trarre solo vantaggio. Dopo la doccia, ne usciremo più felici e ricaricati, e con lo stress giornaliero molto diminuito. C’è chi canta a squarciagola, a cappella, e chi nel proprio bagno di casa collega i propri dispositivi per ascoltare la musica preferita. In un periodo storico in cui ci si affanna, si corre avanti e indietro, ritagliarsi piccoli momenti della giornata come questi, dovrebbe essere inserito nel nostro calendario degli impegni personali.