Perché si ingrassa? E non dipende solo da quanto mangiamo

Spesso associamo l’aumento di peso alla quantità di cibo che ingeriamo, ma non è così. Allora perché si ingrassa? Scopriamolo

Perché si ingrassa
Perché si ingrassa? La risposta degli esperti

Ultimamente è stata messa in discussione la teoria riguardo la quale ingrassiamo perché immagazziniamo più energia di quanta ne consumiamo. In realtà il problema dell’aumento di peso, non è solo da associare al poco movimento e al mangiare troppo e spesso ma piuttosto al “mangiare male” . Secondo uno studio americano, i cibi che ci fanno ingrassare, sono quelli che si sono sviluppati durante il boom economico, cioè quelli ricchi di carboidrati raffinati che sono facilmente digeribili e quindi non saziano a lungo. Si tratta quindi di cibo con un alto tasso di glicemia. Ma
Cosa succede quando mangiamo questo cibi? Scopriamo nel dettaglio perché si ingrassa

Perché si ingrassa: colpa dell’età glicemia

Quando ingeriamo cibi con un alto tasso glicemico, il nostro organismo subisce uno scompenso, ed inizia a funzionare in modo strano, ovvero aumenta l’insulina. Questo è l’ormone che abbassa la glicemia nel sangue e contemporaneamente diminuisce il Glucagone che aumenta la glicemia. Questo boom di glucosio si converte poi in grasso, il quale, però si concentra nei tessuto adiposi e non nei muscoli, quindi non si può bruciare. In questo modo tendiamo ad ingannare l’organismo, perché l’energia non viene trovata perché si immagazzina nei posti sbagliati e quindi ci sentiamo affamati. Il metabolismo, dal suo canto, rallenta.

Cosa dovremmo mangiare?

Secondo un professore dell’università di Harvard bisogna ridurre i carboidrati complessi facilmente digeribili e favorire invece quelli complessi ma con un maggiore potere di energia e sazietà, come i cereali integrali, il cui potere energetico è anche più duraturo. In questo modo si può perdere peso in modo meno faticoso e soprattutto con meno fame.

Leggi anche-> Restare in forma dopo i 30 anni: dici addio a questa abitudine

Perché si ingrassa?
Perché si ingrassa? La risposta degli esperti

Leggi anche-> Quali sono i benefici dell’allenamento: non riguardano la perdita di peso

In realtà questa teoria, che il tasso glicemico dei cibi è responsabile delle conseguenze di grasso e obesità, era già bel radicata, ma lo studio attuale non fa che confermare. I dati pubblicati infatti sono frutto di studi di più di 20 esperti nel campo della nutrizione. Ovviamente questo non esclude che bisogna accantonare il movimento. L’esercizio fisico è infatti fondamentale nella nostra vita, ma non soltanto per perdere peso. Questo favorisce infatti molti benefici alla nostra salute.

Impostazioni privacy