Gonfiore alle gambe: possibili cause e rimedi naturali

Come rimediare al gonfiore alle gambe? Scopriamo le cause e possibili trucchi naturali per alleviare dolori e gonfiori

Gonfiore alle gambe
Quali sono le cause e i rimedi del gonfiore alle gambe?

Ogni tanto potrebbe capitarci di avere gonfiore e dolori alle gambe, quasi in modo improvviso. Ebbene ci sono delle spiegazioni che molto spesso ignoriamo e che dovremmo monitorare per evitare che accada. Capiamo quali possono essere i principali motivi e i rimedi che si possono adottare.

Gonfiore alle gambe: non dipende dall’allenamento

È errato pensare che, nonostante si faccia un buon allenamento, le gambe non potrebbero essere soggette a gonfiore, quindi sfatiamo un mito. Di certo, il dolore le può accompagnare, in quando l’accumulo di acido lattico può farci sentire indeboliti, ma è anche la marcia in più per farci allenare meglio. La sensazione di dolore e gonfiore, e appunto il gonfiore reale, derivano sia dall’errata quantità di sangue che ne ricevono, e quindi non hanno sufficiente ossigeno per poter assecondare gli sforzi, o all’opposto un eccessivo apporto di liquidi, e in questo caso si parla di ritenzione idrica. Spesso possono derivare anche da infiammazioni da traumi, o speriamo di no, da malattie alle articolazioni o tessuti.

Gonfiore alle gambe
Quali sono le cause e i rimedi del gonfiore alle gambe?

Rimedi naturali da adottare

Quali consigli e rimedi naturali si possono adottare per ridurre il gonfiore e il dolore alle gambe? Sicuramente, se le condizioni sono particolarmente delicate, è bene consultare un medico per una cura ad hoc. Altrimenti se si seguono piccoli trucchetti è possibile arrivare a ottimi risultati. Premettendo che il sesso femminile è maggiormente incline a questo tipo di disturbo, di frequente è anche possibile vedere delle vene che sembrano affiorare in superficie. Come detto, lo sport anziché far gonfiare le gambe, è un ottimo rimedio per tenerle in forma. Camminare di frequente e tenerle allenate, ci assicura quella tonicità e il giusto apporto di liquidi per tenerle nel modo corretto. Unito a questo, bisogna bere tanto. Ma tanto!

Leggi anche -> Mal di schiena: piccoli rimedi naturali per alleviare i dolori

Gonfiore alle gambe
Quali sono le cause e i rimedi del gonfiore alle gambe?

Leggi anche -> Mal di testa e perché: cosa vi dice la vostra emicrania

Almeno due litri d’acqua al giorno, fissandosi un vero e proprio obbiettivo giornaliero. Mentre si dorme, invece, è bene tenere un cuscino sotto le ginocchia (ma magari non per tutta la notte) per avere il corretto flusso dei liquidi, ed evitare, se si cammina tanto, assicurarsi di non avere dei tacchi scomodi e delle scarpe con il giusto grip. Anche l’alimentazione ricopre un ruolo importante. Mangiare alimenti drenanti, come l’ananas e l’anguria, ma anche lattuga, cetrioli, cipolle e mele, aiutano oltre a combattere la ritenzione idrica, sono anche ottimi alleati contro la cellulite.

Impostazioni privacy