Mal di schiena: piccoli rimedi naturali per alleviare i dolori

Il mal di schiena è uno dei fastidi più frequenti a cui siamo soggetti, tutti i giorni: come è possibile combatterlo al momento con metodi naturali?

Mal di schiena
Rimedi naturali per combattere il mal di schiena

Tutti soffriamo di mal di schiena, per una serie disparata di motivi. Dal dormire male, e quindi avere un indolenzimento per il resto della giornata, al dolore derivante dall’errata postura sulla sedia, alla scrivania. O a causa di lavori che richiedono una frequente flessione, e piegamenti su di essa. Ovviamente, per ogni cura specialistica è sempre bene consultare il medico, ma come è possibile alleviare il dolore, possibilmente con metodi naturali?

Mal di schiena: a tutto zenzero

Che lo zenzero abbia proprietà benevole, è ormai risaputo e innegabile. La radice di zenzero infatti, è uno dei migliori rimedi per alleviare naturalmente alcune infiammazioni, col la sua azione e proprietà antinfiammatoria e antiossidante. Un decotto in radice di zenzero infatti, può essere un toccasana per alleviare i dolori. Provare per credere. Altri rimedi green sono sicuramente l’arnica e l’artiglio del diavolo, due piante utilizzate molto per il trattamento degli stati dolorosi e infiammatori, utilizzata tra l’altro molto in materia di fisioterapia, in particolare l’arnica, ideale anche per le contusioni.

Mal di schiena
Rimedi naturali per combattere il mal di schiena

Ghiaccio e sale

Un altro rimedio che può rivelarsi efficace è fare degli impacchi di ghiaccio, localizzati sul dolore, per un tempo di circa dieci minuti per 3 o 4 volte al giorno. Può essere fastidioso il contatto del ghiaccio sulla pelle, ma alla distanza, sicuramente può portare a degli ottimi risultati. L’importante è ovviamente, non esagerare ne con il tempo ne con la pressione del ghiaccio sulla pelle.

Leggi anche -> Dolori cervicali: come curarlo e proteggersi dal cambio delle temperature

Mal di schiena
Rimedi naturali per combattere il mal di schiena

Leggi anche -> Dolore da ciclo, quali sono e come fare per risolverli

Dal freddo totale del ghiaccio, un rimedio totale può provenire dal sale caldo. Infatti, il sale grosso, applicata sulla parte dolente aiuta a rilassare la muscolatura favorendo la mobilità e attenuare il dolore. Si può utilizzare in due modi: o scaldare il sale grosso in un padellino, senza farlo bruciare, e avvolgerlo in un panno di cotone (o alle brutte, in un calzino) e applicarlo caldo sulla parte dolorosa. Occhio a non scottarsi! Oppure sciogliendo un kg di sale in una vasca con acqua calda, e immergersi per un quarto d’ora. Se il mal di schiena, inizia ad interessare la zona lombare portando anche dolore agli arti inferiori, riducendo un po’ la nostra mobilità, è meglio recarsi subito da uno specialista per una diagnosi e una cura immediata. Questi sono semplici rimedi naturali, per alleviare il dolore e per capire se sono reiterati, per i quali vale la pena approfondire.

Impostazioni privacy