Foto autodistrutte di WhatsApp: la piccola funzione che in pochi conoscono

È stata introdotta da poco una nuova funzione sull’app, ovvero le foto autodistrutte di Whatsapp. E tu ne eri a conoscenza?

Foto autodistrutte di WhatsApp
Qual è la nuova funzione di WhatsApp che elimina le foto inviate?

Questo messaggio si autodistruggerà entro 5 secondi, cita la celebre frase del film Mission Impossible. Abbiamo visto alcune funzioni introdotte da Whatsapp per cancellare per tutti i messaggi o le foto (che però potrebbero comunque salvarsi sul cellulare di chi le riceve). Da qualche mese invece è stata introdotta una funzione che in molti ignorano, o l’hanno utilizzata più per errore che con la giusta intenzione. Ovvero la funzione delle foto autodistrutte di WhatsApp.

Foto autodistrutte di WhatsApp: ecco cos’è quel numerello misterioso

In molti si sono chiesti, mentre stanno inviando una foto via chat, il significato di un piccolo numero che appare in basso a destra vicino al tasto di invio, ovvero il numero “1”. Ma cosa vuol dire? Cosa accade se si clicca? Lo avete mai provato? Questa funzione infatti, permette all’utente di effettuare un invio univoco, ovvero che può essere inviato e visualizzato soltanto una volta. Infatti, nemmeno sul proprio smartphone si salverà la foto scattata (a meno che non sia già presente in galleria) ma anche chi la riceve capirà che ha la possibilità di visualizzarla soltanto una volta.

Foto autodistrutte di WhatsApp
Qual è la nuova funzione di WhatsApp che elimina le foto inviate?

Nessuna anteprima

Quando il destinatario, o gruppo di destinatari, vede arrivarsi la foto, non riceve nemmeno l’anteprima, si pensi a coloro che non hanno il download automatico, ma vedono comunque l’immagine grande, con la freccia in attesa del download. Per questa funzione, invece, l’anteprima non è prevista ma apparirà soltanto un messaggio di testo, cliccabile, con su scritto “FOTO”. L’utente quindi ha modo di prepararsi alla visualizzazione di questa foto, per una sola volta, a tempo, dato che non sarà memorizzata nella sua galleria, per una maggiore privacy. Ma ovviamente, c’è sempre una scappatoia, infatti esiste la la possibilità di catturarla.

Leggi anche -> Novità di WhatsApp: in arrivo due aggiornamenti importantissimi

Foto autodistrutte di WhatsApp
Qual è la nuova funzione di WhatsApp che elimina le foto inviate?

Leggi anche -> Chattare con chi ti ha bloccato: un trucchetto da usare su WhatsApp

Lo screenshot infatti è ammesso (almeno fino ad ora) e l’utente che invierà la foto non sarà avvisato di una registrazione dello schermo o dell’imminente screenshot, come diversamente avviene su Instagram. È una funzione utile quando si vogliono condividere documenti scottanti, che potrebbero suscitare scalpore, o immagini molto personale. Chi non è a conoscenza della funzione (e ne sono in molti) potrebbero quindi essere impreparati, visualizzare la foto e non avere il tempo di capire che per preservarla, devono fare uno screen veloce. Insomma, l’app si sta adeguando a quelle che sono le richieste medie degli utenti, ma vanno usate sempre secondo il criterio corretto. Ma questa è senz’altro una funzione molto interessante, e se credete che il destinatario non ne sia a conoscenza, non rivelatela. Potrebbe tornare molto utile ai vostri scopi nascosti.

Impostazioni privacy