Allontanare i pensieri negativi: come riuscire a gestirli

Come è possibile allontanare pensieri negativi che ricorrono nella nostra mente, e proprio non riusciamo a distoglierne l’attenzione?

Allontanare i pensieri negativi
Come è possibile allontanare i pensieri negativi?

In un periodo in cui siamo bombardati da notizie, carichi di responsabilità e format di come ci vuole il mondo, spesso rischiamo di non sentirci all’altezza, e abbatterci. Quindi si crea un mix di pensieri negativi, che travolgono e portano con se tutto ciò che sedimenta dentro di noi. Ma come è possibile allontanarli? Scopriamo dei piccoli trucchetti che potrebbero rivelarsi estremamente utili.

Allontanare i pensieri negativi: come sbarazzarsene rapidamente

Molto spesso, affliggerci di pensieri negativi, dentro di noi, ci fa sentire masochisticamente bene. Il compiacimento ci fa star bene, ma abbatterci continuamente non servirà a nulla. E quindi siamo lì a rimuginare su continui pensieri distruttivi, al limite dell’ossessione. Ma da dove partire per allontanarli? Innanzitutto, è bene concentrarsi su se stessi e capire quale sia la matrice dello stress che ci affligge, e sconfiggerlo. Lo stress infatti è uno dei primi aspetti, per difesa, che crea i pensieri negativi. Meno siamo stressati, e più riusciamo ad avere una visione positiva della vita. Concentriamoci su qualcos’altro, che possa anche essere lontano da noi ma che possa aiutarci a distogliere il pensiero dalla nota negativa che abbiamo addosso.

Allontanare i pensieri negativi
Come è possibile allontanare i pensieri negativi?

Scrivi su carta cosa ti affligge

Trascrivere su un foglio di carta i nostri concetti non positivi è un ottimo esercizio. Andrebbe fatto in maniera addirittura abitudinale, per comprendere al meglio cosa ci fa star male, e sfogare la nostra ossessione su un foglio di carta. Provateci, davvero vi farà sentir meglio. E di contraltare, trascrivere anche esperienze positive, come a combattere ad armi pari. Questo esercizio è molto importante perché è noto che il nostro cervello, a differenza di qualcosa di ascoltato, se trascritto riesce a recepire e immagazzinare maggiormente l’informazione e fissarla.

Leggi anche -> I pensieri negativi che tutte le donne single dovrebbero cancellare

Allontanare i pensieri negativi
Come è possibile allontanare i pensieri negativi?

Leggi anche -> Sentirsi non amati, una delle peggiori ansie che potrebbero prenderci

Quindi, più cose positive scriviamo su quelle negative, o distruggiamo su carta e penna quelle non buone, la nostra positività ne uscirà rafforzata. Una buona meditazione giornaliera inoltre, può aiutarci a combattere l’ansia dell’angoscia. Impuntarci con noi stessi alla fine del nostro turno di lavoro, senza protrarsi oltre, e dirci di metterci lì e svolgere esercizi per rafforzare la nostra mente e donarci relax. Ovviamente, oltre alla meditazione, può aiutarci un buon allenamento fisico, o perché no, parlare e uscire con qualche amico. Rientra tutto nell’ottica di distogliere l’attenzione dalle nostre ansie.

Impostazioni privacy