Ricominciare dopo una delusione: da dove partire per guardare al futuro

Come è possibile ricominciare dopo una delusione amorosa? Non è facile, bisogna fare attenzione a non commettere gli stessi errori

Ricominciare dopo una delusione
Come ricominciare dopo una cocente delusione?

Non è mai facile ricominciare dopo una delusione, che sia sentimentale o lavorativa, l’impresa è sempre ardua. Questo perché si tende a pensare soprattutto a quello che si è perso, e non quello che si potrebbe trarre da un episodio negativo. Da una delusione si prendono consapevolezze di cose che altrimenti sarebbero andate avanti, per inerzia nel modo sbagliato.

Ricominciare dopo una delusione: il primo step è l’accettazione

Il primo passo fondamentale da eseguire dopo una delusione, e probabilmente il più difficile, è accettare la situazione. In caso di delusione amorosa, per quanto possa far male, bisogna comprendere e accettare che un rapporto se è stato troncato, o si è stati delusi dal partner, non sarebbe durato nel modo giusto o non sarebbe stato autentico. Avere un rapporto che prosegue senza che sia alimentato dal fuoco dell’amore, o che sia contaminato da rapporti esterni, si manifesterà deleterio. Mettete da parte l’altruismo della coppia, e pensate soltanto a voi stessi. Durante una delusione, è bene agire in questo modo, e cercare di ricucire un rapporto che ormai è terminato definitivamente, potrebbe distruggerci ancora di più.

Ricominciare dopo una delusione
Come ricominciare dopo una cocente delusione?

Piangete e sfogatevi

Non si è mai troppo grandi per piangere e sfogarsi. Da soli o in compagnia di una buona spalla, ma aiuta tantissimo a metabolizzare quanto accaduto e libera il nostro stomaco. I tempi di ripresa di una delusione possono essere molto lunghi, quindi è bene buttare fuori tutto quello che abbiamo dentro il prima possibile. Un’altra soluzione per riprendersi è tenersi occupati in attività che possano sgombrare la nostra mente, come fare movimento fisico, che oltre a tenere i pensieri lontani, può aiutarci a stancare prima il nostro corpo combattendo l’insonnia.

Leggi anche -> Quali i segni che non hanno paura di impegnarsi in amore?

Ricominciare dopo una delusione
Come ricominciare dopo una cocente delusione?

Leggi anche -> Dating online: la nuova frontiera dell’amore, tra siti e app

Tagliate i ponti con il passato, il più possibile. Questo vi farà avere la sensazione di tenere voi personalmente il controllo della situazione, scegliendo chi e cosa vedere e sentire, non permettendo a nulla di contaminarvi ulteriormente. Dedicatevi a voi stessi, fate un viaggio o provate una nuova avventura che possa, magari anche momentaneamente, aprirvi la mente e rilassare, diminuendo il vostro stress. Per ripartire da una delusione, bisogna prendere se stessi e porvi al centro della vostra attenzione, in barba a quanto possano dire gli altri intorno a voi.

Impostazioni privacy