Quali sono i benefici dell’allenamento: non riguardano la perdita di peso

Allenarsi è molto importante, ma non solo per dimagrire. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’allenamento che vanno oltre la forma fisica

benefici dell'allenamento
Quali sono i benefici dell’allenamento

Per tenerci in forma e avere un fisico tonico, sappiamo tutti quanto è importante fare esercizio fisico. Che sia in casa, all’aperto o in palestra, l’allenamento ha molteplici benefici sul nostro corpo ma anche dal punto di vista mentale. Molti associano l’esigenza dell’esercizio fisico esclusivamente al bisogno di mantenersi in forma e avere un bel fisico. Niente di più sbagliato! Allenarsi è fondamentale per un corpo modellato, ma lo è altrettanto per altri fattori. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’allenamento che non riguardano la perdita di peso

Benefici dell’allenamento che vanno oltre il dimagrimento

Secondo l’OMS le persone dai 18 ai 64 anni dovrebbero fare almeno 3 ore settimanali di attività moderata oppure 2  di attività più accelerata. Questa, associata ad una dieta sana, è un’alleata della vita sana e permette, oltre ad avere un fisico modellato, ad avere molti vantaggi a livello fisico mentale.

Previene le malattie

Allenarsi con costanza previene le malattie cardiovascolari, perché riusciamo ad accumulare una maggiore quantità di ossigeno nei polmoni, mentre il livello di colesterolo cattivo diminuisce, rafforzando inoltre i muscoli, ma non solo. Anche il sistema immunitario ti rinforza perché vi è un moltiplicarsi di globuli bianchi.

Fa bene al sesso

Uno studio sul journal of sexual medicine ha affermato che allenarsi con una certa continuità permette di avere migliori prestazioni sessuali. I migliori risultati si hanno quando si fa un‘attività fisica cardio tipo nuoto o corsa per almeno due ore a settimana, o 4 ore di esercizi o moderato. Nelle donne, un allenamento costante, permette invece l’aumento di fertilità.

Leggi anche->Che cosa è il CrossFit: in cosa consiste e chi può farlo

benefici dell'allenamento
Quali sono i benefici dell’allenamento

Leggi anche-> Combattere l’insonnia: l’aiuto arriva anche dal fitness

Benefici alla mente

Molti pensano che i benefici siano solo legati al fisico. Niente di più errato! Una costante attività fisica crea vantaggi soprattutto sulla mente.
Allevia lo stress o le ansie, ci permette inoltre di riposare meglio rendendoci più energici. Stimola inoltre l’endorfina e la serotonina che sono ormoni del buon umore

Ci fa stare bene con noi stessi

L’allenamento, oltre a stimolare ormoni del buon umore, ci permettono di dedicare tempo a noi stessi, e quindi non solo al lavoro, allo studio, o agli altri. È infatti un appuntamento con  noi stessi. Non pensare più a niente se non a noi stessi.