Combattere l’insonnia: l’aiuto arriva anche dal fitness

Combattere l’insonnia può essere una cosa difficile, ed è bene quindi cercare rimedi il più possibile naturali per contrastarla

Combattere l'insonnia:
Scopriamo perché il fitness contribuisce a migliorare il sonno

In un periodo storico in cui la nostra mente è super stimolata da segnali luminosi (il continuo guardare il cellulare, su tutti) aumenta l’insonnia e abbassa la qualità del sonno.

Non basta quindi contare le pecore, ma l’aiuto può arrivare dall’attività fisica. Aiuta infatti a contribuire alla diminuzione dello stress psicofisico e quindi a combattere l’insonnia. Scopriamo i benefici che si possono avere.

Leggi anche -> Vergine: tutte le caratteristiche di questo segno

Combattere l’insonnia: pochi esercizi ma efficaci

I benefici del fitness giornaliero, non solo combattono l’insonnia ma tendono a migliorare la qualità del sonno stesso. Infatti, il sonno vero e proprio, quello profondo (fase REM) già di se non dura tanto (durata stimata tra l’ora e mezza e le due ore e mezza) e aiutare a migliorarlo incide positivamente sullo stress fisico.

Ed è in questo in cui riesce l’attività fisica, una mezzora almeno o un’ora e mezza di esercizi giornalieri, induce ad addormentarci in maniera più rapida e a conciliare l’attività di sonno profondo, agendo anche su quell’ansia che ci colpisce prima di addormentarci, con la paura di non riuscire bene a dormire.

Quante ore bisogna dormire?

La durata raccomandata del sonno è tra le 7 e le 9 ore a notte, e praticando sport sicuramente la sera si arriva più stanchi e ci si addormenta prima. Oltre a questo, il fitness ci fa bruciare tante energie e un buon sonno aiuta a recuperarle, per poter poi continuare ad allenarci, oltre anche a stare bene con se stessi e prevenire le infiammazioni corporee.

Aumentiamo il nostro fiato, si abbassa la probabilità di infortuni, aumenta l’autostima personale. Tutti fattori che inficiano positivamente sulla lotta all’insonnia, e che ci permette di affrontare le giornate nel modo giusto.

Sicuramente oltre l’attività fisica, per conciliare il sonno è utile sapere che bisogna stare attenti anche all’alimentazione, non mangiare troppo pesante prima di coricarsi, o attendere almeno un paio di ore dopo cenato.

Combattere l'insonnia:
Scopriamo perché il fitness contribuisce a migliorare il sonno

Non eccedere con i dolci e con la caffeina, evitare di avere troppi dispositivi (tv e cellulare) mentre si è a letto, farsi una doccia prima di dormire (in questo tempo si concede tempo e relax a se stessi).

D’altra parte i latini avevano proprio ragione: mens sana in corpore sano.

Impostazioni privacy