L’intolleranza al lattosio: come scoprirla e come curarla

L’intolleranza al lattosio è una patologia molto diffusa: quali sono i sintomi comuni per capirla, e come è possibile curarla

intolleranza al lattosio
Front view of a drinking glass, a bottle and a jug filled with fresh organic vegan milks surrounded by oat flakes, soy beans, quinoa seeds, rice grains, spelt grains, hazelnuts, almonds and coconuts pieces. Low key DSLR photo taken with Canon EOS 6D Mark II and Canon EF 24-105 mm f/4

Gli alimenti contenenti lattosio, è innegabile dirlo, sono buonissimi, ma non sempre fanno bene e, a lungo andare, si può sviluppare una intolleranza da essi. Un grave problema per gli amanti del buon cibo, ma è qualcosa con cui bisogna imparare a conviverci. Ma come capire che si è intolleranti?

Intolleranza al lattosio: quali sono le prime avvisaglie

Il lattosio non si trova soltanto nel latte e negli alimenti che ne derivano, ma anche in altri in cui magari ne ignoreremmo le tracce. Ad esempio alcuni salumi, come ad esempio il prosciutto, e tipi di pane possono contenerne. Oppure alimenti come würstel, merendine preconfezionate e tanto altro. E se è presente un’intolleranza, è bene evitarne l’uso. I primi fastidi che si avvertono, generalmente sono crampi frequenti allo stomaco e cattiva digestione, può seguire diarrea quasi costante, flatulenza e nei casi più gravi nausea ed eruzioni cutanee.

Come si può curare

In seguito al presentarsi di questi sintomi, ogni qual volta si consuma un prodotto contenente lattosio, l’ideale è fare un test per le intolleranze, per capire se si è sviluppata. L’intolleranza in atto, incide molto sullo stress personale, porta stanchezza e mal di testa e dolori alla schiena, dovuto anche alle frequenti evacuazioni, oltre alla paura costante di essere in giro per strada. Condiziona quindi le nostre giornate e conviverci non è facile, ma come si può curare?

Leggi anche -> Non dimagrisco: ecco gli alimenti che sono super calorici e non lo sapevi

intolleranza al lattosio

Leggi anche -> La zucca come cosmetico naturale: ecco le ricette fai da te

Principalmente, per curare l’intolleranza è basilare eliminare ogni prodotto che contenga lattosio, ma che andrebbe bilanciato con altri prodotti che possano apportare calcio. Possono aiutare rimedi naturali come delle tisane rilassanti per l’intestino e l’assunzione di probiotici (fermenti lattici) per proteggere la mucosa intestinale che impedisce che il lattosio fermenti. Lo yogurt è un ottimo sostituto del latte, contenente appunto fermenti lattici attivi. È bene però, rivolgersi sempre a specialisti per avere una cura ad hoc.

Impostazioni privacy