La zucca come cosmetico naturale: ecco le ricette fai da te

La zucca è il simbolo dell’Autunno, la verdura per antonomasia da gustare in questo periodo. Ma sapevi che la zucca può essere utilizzata anche come cosmetico naturale: scopriamo tutte le ricette

zucca come cosmetico naturale
Come può essere utilizzata la zucca come cosmetico naturale?

Simbolo di Halloween, ingrediente versatile in cucina che si presta a centinaia di piatti gustosi, ma anche cosmetico naturale: la zucca è tutto questo e anche di più. La zucca infatti, oltre ad essere un ingrediente ipocalorico, con molti valori nutrizionali, oligoalimenti, è anche ricco di sali minerali e vitamine per la salute della pelle. Chi l’avrebbe mai detto che la zucca potesse essere un’alleata di bellezza, grazie a proprietà antiossidanti e lenitive. Scopriamo insieme come utilizzare al meglio la zucca come cosmetico naturale.

La zucca come cosmetico naturale: tutti i benefici

 zucca come cosmetico naturale
COme può essere utilizzata la zucca come cosmetico naturale?

Se solitamente utilizzate cosmetici naturali, o vi cimentate in ricette “fai da te”, dovete assolutamente provare la zucca, perché ricca di proprietà benefiche. Si può dire che della zucca non si butta davvero niente, i semi, la polpa e anche l’olio contengono vitamine. Quindi può essere utilizzata sia come impacco o scrub che come maschera viso.

Maschera viso con zucca adatto a tutti i tipi di pelle

La zucca è preziosa, perché oltre ad adattarsi bene in cucina per qualsiasi tipo di piatto, si adatta perfettamente anche a qualsiasi tipo di pelle. Quindi rappresenta nutrimento, senza conseguenze negative per la pelle. Riesce, infatti a idratare la pelle secca, a minimizzare i pori per la pelle grassa, ma anche a rappresentare nutrimento e anti-invecchiamento per le pelli mature.

Ingredienti

Mezzo bicchiere di Purea di zucca

Un cucchiaino di miele

Mezzo bicchiere di Yogurt

Olio essenziale di limone: 3 gocce ( se la pelle è grassa)

Preparazione

La preparazione è molto semplice, basta mettere in un recipiente tutti gli ingredienti e realizzare un composto omogeneo. Ovviamente la zucca va prima ridotta in purea ì, magari con un frullatore ad immersione. Nel caso di pelle grassa, aggiungete le gocce di essenza di limone, che servono a minimizzare i pori. Applicate la maschera sul viso e attendete massimo 20 minuti. Risciacquare poi con acqua tiepida.

Leggi anche-> Smalto, tre colori che stanno bene su tutto per tutte le occasioni

Impacco naturale alla zucca per pelli secche o mature

 zucca come cosmetico naturale
zucca come cosmetico naturale

Per difendere la pelle dagli agenti atmosferici, che contribuiscono a danneggiare la pelle, questa ricetta rappresenterà un vero toccasana.

Ingredienti

Mezzo bicchiere di purea di zucca

Mezza mela

un cucchiaino di miele

un cucchiaio di latte

Leggi anche-> I consigli migliori per un make-up perfetto

Preparazione

Frullare la mela, che verrà aggiunta alla purea di zucca. Mettere in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare il tutto. Stendere l’impacco sul viso e attendere 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Impostazioni privacy