Perché è importante il bacio? Ecco tutto quello che può dirci

Esistono diversi tipi di bacio ma anche diversi tipi di significato, soprattutto nelle varie culture. Andiamo a scoprire perché è importante il baci

Perché è importante il bacio:
Perché è importante il bacio: i benefici

“I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno. Ed è soltanto la loro ombra che trema nel buio suscitando la rabbia dei passanti”. Recita così una famosa poesia di Jacques Prevert.  Il bacio rappresento l’idillio di tutto, dalla poesia alla letteratura, fino ad arrivare al cinema. Esistono diversi tipi di bacio e ognuno ha una propria importanza e significato, ma tutti hanno un effetto terapeutico. Stimola le endorfine e l’ormone del buon umore, ed inoltre migliora l’autostima ma rafforza anche il nostro sistema immunitario. Scopriamo perché è importante il bacio, ma soprattutto quanti tipi di bacio esistono e qual è il loro significato.

Perché è importante il bacio: quanti tipi di bacio esistono

Esistono davvero diversi tipi di bacio e ad ognuno di loro viene dato un determinato significato e importanza in base alla cultura

Bacio alla francese

Il bacio alla francese lo possiamo considerare come il vero e proprio bacio degli innamorati. Questo, rappresenta il vero suggello dell’amore ma anche della passione. Le due bocche si incontrano, ma non solo, ad entrare in contatto tra loro sono anche le lingue. Questo è infatti uno dei simboli al quale viene data maggiore importanza, perché sottolinea l’intimità della coppia ma anche l’unione totale.

Bacio sul collo

Il bacio sul collo invece simboleggia la passione degli amanti, è sfuggente ma allo stesso tempo intenso.

Bacio sulla guancia

Perché è importante il bacio:
Perché è importante il bacio: i benefici

Il bacio sulla guancia, viene sottovalutato ma ha una sua intima importanza. Anticipa un contatto con la pelle e quindi potrebbe essere anche un avviso di quello che avverrà in futuro.

Bacio sulla fronte

Perché è importante il bacio:

Il bacio sulla fronte è quello più profondo, intimo e amorevole. Rappresenta rassicurazione, protezione della persona che ti sta accanto. Viene spesso associato alla mamma

Bacio sulle mani

Questo è il bacio simbolo di un’altra epoca, eleganza, raffinatezza e segno di galanteria, diventato molto raro al giorno di oggi. Tempo fa le labbra però non dovevano entrare in contatto con la pelle.

Bacio sul naso

L’importanza del bacio

Il bacio sul naso rappresenta un gesto tenero e anche dolce, che diamo sia agli amici che  ai nostri pet. Rappresenta una vera e propria corrispondenza di affetto.

Leggi anche-> Quali sono i migliori baciatori dello zodiaco? Ecco i primi quattro

Bacio sui capelli

Questo tipo di bacio è invece un segno di affetto a livello familiare dato solitamente dai nonni o i genitori. Ma allo stesso tempo potrebbe essere simbolo degli amanti, che lascia un bacio sui capelli come pegno.

Leggi anche-> La superstizione del bacio sotto il vischio: cosa significa?

Il valore del bacio a livello psicologico

L’importanza del bacio

Il bacio può portare davvero tanti benefici, soprattutto a livello psicologico, questo lo dicono dei veri e propri dati scientifici. Secondo alcune indagini fatte negli anni 80, gli uomini che baciavano le mogli prima di andare a lavoro registravano più guadagni di quelli che non lo facevano. Sempre secondo le statistiche, il bacio dato prima di iniziare la giornata, fa diminuire il rischio di incidenti. Uscire di casa dopo un bacio, un abbraccio o in segno di affetto, ha una grande importanza a livello psicologico, e ci aiuta a superare molte difficoltà. Baciarsi inoltre rafforza il sistema immunitario, quando si bacia alla francese, si formano nella circa 700 specie diverse di batteri, ed è per questo che aumentano anche le difese immunitarie.

 

 

Impostazioni privacy