Cos’è il fototipo: di cosa si tratta e cosa bigogna sapere

Che cos’è il fototipo: conoscere bene di cosa si tratta può aiutare a prevenire spiacevoli sulla nostra pelle che altrimenti non saremmo in grado di riconoscere

cos'è il fototipo

A tutti o quasi piace essere belli stesi al sole, senza pensieri. Una condizione che fornisce benessere alle persone e dona rilassatezza. Ma bisogna fare attenzione, non tutti i reagiscono allo stesso modo. A questo proposito ci viene in soccorso il fototipo. Di cosa si tratta? Scopriamo cos’è e come può essere individuato.

Cos’è il fototipo: come reagisce la nostra pelle al sole

cos'è il fototipo

La pelle abbronzata restituisce quel tocco di esotico che piace un po’ a tutti. Una donna abbronzata così come un uomo risulta più sensuale. Ma la pelle lancia anche dei segnali e va capito come essa reagisce al sole. Ed è qui che conoscere il fototipo ci viene in aiuto. In dermatologia, il fototipo di una persona è una classificazione determinata sulla qualità e quantità di melanina presente normalmente nella pelle. E di conseguenza ci indica anche sotto esposizione alla radiazione ultravioletta, come la pelle reagisce. E in questo modo si può anche comprendere che tipo di abbronzatura è possibile ottenere, oltre che ovviamente a preservare la salute e la pelle stessa.

I tipi di fototipo

Ciò che in pochi sanno è che l’abbronzatura è una forma di protezione della pelle verso l’esposizione prolungata alla luce solare, tramite la produzione di melanina. E di tale melanina non tutti i soggetti ne producono in quantità uguale. I tipi di fototipo più comunemente utilizzati sono quelli di Thomas Fitzpatrick, e sono classificati in sei tipi in relazione alle caratteristiche delle persone e della relativa reazione all’esposizione.

Fototipi III. IV, V, VI: sono quelli che hanno una sensibilità meno accentuata e una “maggiore protezione”, e sono coloro che hanno tratti scuri (castano, castano nero). Tra questi il più sensibile è il tipo III che potrebbe avere arrossamenti maggiori.

Leggi anche -> Quanto tempo deve passare tra l’applicazione di un prodotto skin care e l’altra

I più sensibili sono sicuramente i fototipi I e II, che fanno fatica ad abbronzarsi e il rossore forte è molto più frequente, con le relative scottature. Sono coloro con i tratti più chiari (rossi/biondi) e nel caso di presenza delle famoselentiggini” (efelidi) che compaiono maggiormente in questi due tipi. Con la speranza di apparire più belli, è bene quindi proteggersi per evitare brutte sorprese e conoscere il proprio fototipo.

Impostazioni privacy