Self empowerment: come ritrovare la stima di se stessi

Cosa si intende quando si parla di self empowerment? Una lavoro che mira a riconquistare consapevolezze e stima di se stessi

Self empowerment
Il processo di potenziamento per aumentare la propria autostima

Il periodo storico, flagellato dalla pandemia, ha sensibilmente minato la stabilità, oltre che fisica degli individui, anche quella psicologica. Le ripercussioni sono state tantissime e molto profonde, sono riaffiorati timori e insicurezze personali che si sono diffuse su ogni campo. Che sia quello lavorativo, sentimentale e soprattutto sociale. Bisogna convivere con un cambiamento oltre che della socialità, anche di noi stessi e di quello che siamo e come ci poniamo con gli altri. E questo aspetto, va combattuto. Ed in questo caso entra in gioco il self empowerment.

Self empowerment: ripartire da se stessi

Self empowerment
Il processo di potenziamento per aumentare la propria autostima

Per self empeworment si intende quell’insieme di processi e azioni, che sono mirati al fine di incrementare la propria autoefficacia e la propria stima. Far veni fuori la consapevolezza del nostro potenziale, anche e soprattutto nelle difficoltà, e tirar fuori quelle risorse che sembravano ormai esaurite o non esistere. Un processo di auto convinzione che può essere delicato e che nel periodo pandemico può davvero aiutare. Bisogna innanzitutto iniziare a porre se stessi al centro dell’attenzione, magari anche con una buona meditazione mattutina per rilassarci. Da lì, comprendere che noi possiamo essere la nostra vera e autentica risorsa, pensando in maniera positiva e allontanando situazioni e persone che possono apparire, a noi, come elementi negativi e di disturbo. Ed è in questa consapevolezza, che possiamo prendere veramente possesso della nostra vita e avere modo di relazionarvi meglio con chi ci circonda.

Sentirci finalmente “abbastanza”

Self empowerment
Il processo di potenziamento per aumentare la propria autostima

Spesso in situazioni lavorative o sentimentali, non abbiamo la percezione di essere all’altezza della situazione, o in un alcuni casi, non sentirci abbastanza. Ed è proprio su questo che il self empeworment agisce, nell’aumentare la nostra stima, far si che il nostro destino sia nelle nostre mani senza dover dipendere da nessuno e del loro giudizio. Far si che il giudizio altrui non possa condizionare le nostre vite.

Leggi anche -> Non essere abbastanza: una paura ricorrente da affrontare

Self empowerment
Il processo di potenziamento per aumentare la propria autostima

Leggi anche -> Come trasformare l’ansia in sicurezza: le regole infallibili

Avremo la percezione, finalmente, di essere in controllo delle nostre vite, la nostra fiducia schizzerà alle stelle e la nostra positività spruzzerà da tutti i pori. In questo modo ambire ai nostri traguardi può essere di certo un target reale da raggiungere, e anche alla nostra portata. Spesso i nostri obiettivi sembrano irraggiungibili soltanto perché nei loro confronti non ci poniamo nella giusta posizione.

Self empowerment
Il processo di potenziamento per aumentare la propria autostima

Spesso siamo noi stessi i nostri ostacoli più difficile da superare. E dunque, prima di qualsiasi qualifica, la fiducia in se stessi e guardare il mondo con positività, è di sicuro quella marcia in più che può portarci al successo.

 

Impostazioni privacy