Blue Monday: perché Lunedì 17 è il giorno più triste dell’anno

Assume il colore blu, il giorno più triste di questo 2022, ma perché? Scopriamo perché nasce il Blue Monday

blue monday 2022
Blue Monday, 17 gennaio 2022: perché avviene

Arriva puntualmente il primo Lunedì della terza settimana dell’anno, e in questo 2022 capita proprio il 17 Gennaio. Sembra proprio che in questa giornata siamo tutti un po’ più tristi. Sembra che in questo periodo caschi proprio a pennello, data l’emergenza del Coronavirus e dell’aumento dei contagi, per non parlare del fatto che si tratta di un Lunedì. Sembra proprio che in questa giornata abbiamo tutto il diritto di essere tristi, per via di una serie di espedienti correlati. Scopriamo quali sono le origini del Blue Monday, perché avviene e perché è chiamato proprio così.

Blue Monday 2022: perché nasce e perché “Blue”?

blue monday 2022
Blue Monday, 17 gennaio 2022: perché avviene

Il giorno più infelice dell’anno fu ideato verso gli anni 2000 dallo psicologo dell’Università di Cardiff Cliff Arnall, il quale affermò che questa giornata toccava in particolar modo l’umore dell’essere umano, rendendolo ansioso e infelice. Ovviamente non si tratta di una data random, bensì per una serie di avvenimenti che coincidono proprio con questo periodo. Tra questi sicuramente ci sono ragioni relative al clima. In pieno inverno, il gelo, la neve, i giorni cupi, la pioggia incessante. Ma non solo, Gennaio è anche il culmine delle feste natalizie, e questo porta di per sé giù una grande malinconia. Per non parlare poi che l’inizio del nuovo anno comincia proprio con il mese di Gennaio e quindi i buoni propositi già si vedono affievolire, obiettivi che non sono stati ancora mai cominciati, rendendoci così ancora più tristi.

Blue Monday, 17 gennaio 2022: perché avviene

Tuttavia, questa idea di Arnall, non ebbe molti proseliti, anche perché il tutto è molto soggettivo. Di certo, non in tutte le parti del mondo è cattivo tempo, ed inoltre ci sono persone che vedono nella pioggia e nella neve motivo di felicità. Quindi è stata una teroia criticata a lungo perché senza fondamento. Il colore “blue” associato al Lunedì è giustificato dal fatto che solitamente il termine blue viene indicato per dare un sens odi trsitezza, malinconia, disagio e noia.

Leggi anche-> Meditazione giornaliera: perché aiuta a stare meglio

Il giorno più triste dell’anno è una trovata Marketing?

blue monday 2022
Blue Monday, 17 gennaio 2022: perché avviene

Si è più volte detto che il Blue Monday, che in questo casi ricade il 17 Gennaio 2022, sia nata come una trovata pubblicitaria. Quindi un’idea marketing che non ha nulla a che vedere con la scienza. Sembra proprio che il Canale Sky travel abbia commissionato allo psicologo l’ideazione di questo giorno blu, per spingere le persone a viaggiare.

Leggi anche-> Revenge porn: di cosa si tratta e perché è così diffuso

Scacciare quindi la malinconia prenotando un bel viaggio, ritrovando così il sorriso e il buonumore. Da un po’ di anni però questa data è diventata una ricorrenza specifica, e sono molti quelli che si immedesimano in questo mood.

 

 

 

Impostazioni privacy