Meditazione giornaliera: perché aiuta a stare meglio

La meditazione giornaliera può aiutarci a trovare quel benessere mentale che tanto ricerchiamo, ma che difficilmente riusciamo a trovare

Meditazione giornaliera
Perché la meditazione giornaliera aiuta.

In un mondo frenetico, in cui si va sempre di corsa, con le scadenze che segnano il nostro tempo, è molto difficile pensare a noi stessi. E meno pensiamo a noi stessi, meno riusciremo a trovare il nostro equilibrio psicofisico. Come fare allora per trovare la giusta serenità personale? La meditazione giornaliera può di certo aiutare. Scopriamo perché aiuta a stare meglio.

Meditazione giornaliera
Perché la meditazione giornaliera aiuta.

Meditazione giornaliera: noi al centro del nostro mondo

L’ego smisurato non è mai una cosa positiva, ma alle volta necessitiamo di metterci noi al centro del nostro mondo. E prenderci il tempo per noi. E la meditazione aiuta senz’altro a godere di una serenità che altrimenti non riusciremmo a provare. Praticando meditazione giornaliera, alla lunga ci accorgeremo che lo stress inizia a diminuire e ad essere sotto il nostro controllo. Può essere un palliativo per i dolori, in particolare quelli psicosomatici. La meditazione mindfulness, aiuta a raggiungere il proprio scopo. Basta sedersi a occhi chiusi, con le gambe incrociate, su di una sedia o un cuscino e schiena e capo dritti. Da qui bisogna iniziare a controllare il respiro, e a gestirlo. La mente osserva se stessa distraendosi dai suoi contenuti.

Meditazione giornaliera
Perché la meditazione giornaliera aiuta.

Bastano pochi minuti al giorno

Gli effetti sulla salute e sul proprio umore, ma anche sulla convivialità, possono essere immediati. Bastano pochi minuti al giorno, almeno una decina, magari appena svegli. Il mattino è la fascia ideale, perché ancora dobbiamo affrontare gli ostacoli giornalieri e la meditazione ci aiuta a prepararci, a prefissare i nostri obiettivi e a raggiungerli. Memoria e concentrazione infatti ne gioveranno, e l’ansia potrà essere governata maggiormente.

Leggi anche -> Esercizi da fare per trovare la propria pace interiore

Meditazione giornaliera
Perché la meditazione giornaliera aiuta.

Leggi anche -> Come trasformare l’ansia in sicurezza: le regole infallibili

La perseveranza è tutto, la costanza altrettanto. Una volta iniziato a praticare la meditazione è bene mantenerla, anzi probabilmente non se ne potrà fare più a meno. Il lavoro su noi stessi si farà sentire, l’apprezzamento e l’autostima per la nostra persona sarà molto più forte, e relazionarsi con gli altri sarà anche più semplice.

Meditazione giornaliera
Perché la meditazione giornaliera aiuta.

Ci aiuterà a farci scivolare le cose addosso, e a gestirle nel migliore dei modi. D’altra parte, mens sana in corpore sana, non è mai stata una locuzione così giusta. Le fobie iniziano ad essere controllate, talvolta tendono anche a sparire. Perché stiamo finalmente ascoltando i bisogni e i messaggi che il nostro corpo ci sta mandando da tempo, e che non abbiamo mai colto. Aumenterà il nostro senso critico e l’accettazione dei problemi. Praticate meditazione tutti i giorni, e scoprirete un mondo nuovo.

Impostazioni privacy