Sesso occasionale, nessun impegno e nessun sentimento: quali sono i pro e i contro

Il sesso occasionale è forse tra le usanze più chiacchierate di questi tempi: ma quali sono i suoi e i suoi contro? Scopriamoli insieme. 

Pro e contro del sesso occasionale

Quando parliamo di sesso, o rapporto, occasionale ci riferiamo a una pratica molto diffusa negli ultimi tempi e in particolare tra i giovani. Si tratta, in poche parole, di una relazione di una notte o di un pomeriggio, o anche solo di qualche ora, tra due persone non impegnate. Non c’è impegno, non ci sono sentimenti e molto spesso e volentieri non c’è che una banale e futile conoscenza alla base. In inglese, ad esempio, viene definito come “hooking up”: rimorchiare in italiano. Molto criticato da alcuni e osannato da altri, chiaramente presenta i suoi pro e contro. Innanzitutto, però, è bene specificare alcune piccole curiosità: parlare del sesso occasionale vuol dire parlare anche del “dopo”, ovvero il modo in cui si sentono le persone subito dopo. Un’altra curiosità? Individuare chi è in cerca di qualcosa di veloce e leggero, e chi invece cerca qualcosa di più serio, è sorprendentemente facile. 

Pro del sesso occasionale

Ma veniamo ora a quelli che sono i pro del sesso occasionale. Primo fra tutti c’è l’elemento passione: di solito, infatti, l’abitudine e la quotidianità in una coppia tende ad assopire la passione e l’eccitazione. Di solito si parla proprio di luna di miele per riferirsi al primo periodo di una relazione, in cui gli ormoni delle due persone sono a mille e in modo costante. Poi invece subentra la stabilità, l’abitudine e soprattutto il quotidiano e la frequenza diminuisce. Con il rapporto occasionale questo, ovviamente, non accade: c’è sempre questo senso di novità, di ignoto e di stimolante che fa sì che la passione sia sempre molto alta. 

Pro e contro del sesso occasionale

Un altro fattore che va direttamente tra i “pro” del sesso occasione è direttamente collegato a quello precedente: proprio questo ignoto, questa non conoscenza e questo “detto e non detto” tra i due coinvolti fa sì che sia molto stimolante. Non solo da un punto fisico ma anche intellettuale: viene stuzzicata la curiosità di una persona, oltre che un semplice gusto estetico. Inoltre, appaga quello che può essere un desiderio di avventura: così facendo, rincorrendo questo tipo di rapporto, le persone si sentiranno sempre di oscillare tra il rischioso e il permesso, accendendo così quello che è il gusto del proibito che un po’ tutti abbiamo. Infine, un altro “pro” fondamentale di questo tipo di rapporto è quello della libertà. Paradossalmente parlando, infatti, proprio perché si ha davanti una persona che di fondo non si conosce, si sente la libertà di poter essere se stessi. Non si ha paura di osare o di dare sfogo alla propria fantasia. Perché da un lato sappiamo che, in pratica, del giudizio dell’altro non ci interessa e, da un altro lato, che difficilmente rivedremo questa persona.

Contro del sesso occasionale

Così come ci sono dei pro, il sesso occasionale però presente anche dei “contro” che difficilmente possono essere ignorati. Per quanto riguarda quello più immediato, per esempio, e che tutti noi conosciamo bene, c’è quello del rischio: questo tipo di rapporto infatti stuzzica il nostro senso di avventura, ma allo stesso tempo ci espone anche a dei rischi in quanto non conosciamo le abitudini e gli aspetti più personali della persona con cui ci relazioniamo. 

Pro e contro del sesso occasionale

Leggi anche –>Quali sono i migliori amanti dello zodiaco e perché

Un altro “contro” che potremmo prendere in considerazione è quello dei sentimenti: sebbene proprio la loro assenza sia uno degli aspetti che le persone più ricercano nel rapporto occasionale, la loro mancanza potrebbe anche essere un motivo di noia e stanchezza a lungo andare. Infatti, non sempre questa assenza o solitudine emotiva può essere duratura e soprattutto benefica in ogni momento della propria vita. Si potrebbe anche raggiungere uno stadio in cui, proprio dopo aver a lungo abitato la schiera dell’occasionale, si capisce che invece si sente il bisogno di vivere dei sentimenti più duraturi e profondi.

Leggi anche –>Calendario dell’avvento: alcune idee originali

O ancora: un altro contro è quello della confidenza. Molto spesso infatti si tende a mettere su un piedistallo solo l’elemento fisico e passionale, ma in realtà in un rapporto ricopre una notevole importanza anche la confidenza che chiaramente manca quando due persone non si conoscono.

Impostazioni privacy