Come recuperare un’amicizia dopo essersi persi di vista

Cercare di riallacciare i rapporti con un amico con cui ci si era perso di vista, non è di certo facile. Scopriamo come recuperare un’amicizia dopo un periodo di allontanamento

recuperare un'amicizia
Come recuperare un’amicizia dopo un periodo di allontanamento

Succede nell vita, non necessariamente a causa di un litigio o uno scontro, che ci si perde di vista e non si è più amici come prima. Le vicissitudini di vita ci portano a fare delle scelte, che possono causare un distacco. Quell’amico che reputavi speciale, diventa solo un conoscente o peggio, non lo senti manco più. Ma se ti rendi conto che era un’amicizia che contava, se ripensi alle esperienze condivise e i momenti belli trascorsi insieme e non vuoi perdere quella persona, come puoi fare? Bisogna innanzitutto rendersi conto che quella persona non è più quella di tanti anni fa, è cambiata o meglio maturata e quindi l’approccio dovrà essere diverso.

Bisogna inoltre partire prevenuti e rendersi conto che l’amicizia non può ripartire da dove l’avevate lasciata, bensì ricostruirla e darle un diverso valore e affetto, magari maggiore. Sicuramente si dovrà fare attenzione a non restare in superficie, e partire con piccoli passi ma quelli giusta, avere voglia dedizione e continuità, che permetta di capire anche all’altra persona quanto ci teniamo a ritornare come ai vecchi tempi. Scopriamo quindi, come recuperare un’amicizia dopo essersi persi di vista.

Come recuperare un’amicizia dopo un periodo di allontanamento

recuperare un'amicizia
Come recuperare un’amicizia dopo un periodo di allontanamento

Piccoli gesti

Riconquistare un’amicizia non è facile e deve avvenire in punta di piedi. Non buttarti a capofitto, perché potresti rimanere in superficie, cerca invece di riallacciare con piccoli messaggi o gesti che gli fanno capire che vuoi recuperare quel qualcosa che per te un tempo era speciale. Se invece cerchi a tutti i costi di recuperare, insistendo, rischi di ricevere solo la sua parte superficiale, e questo vi porterà ad essere solo dei conoscenti che un tempo si volevano bene.

Ci vuole costanza

Una volta che vi siete visti, cercate di mantenere una certa costanza e continuità. Ovviamente non tutti i giorni, ma non fate passare troppo tempo tra un incontro ed un altro, altrimenti rischiate di perdervi di nuovo di vista. Cercate di ritagliarci del tempo per voi stessi, non fare necessariamente qualcosa di speciale ma anche vedervi per un aperitivo raccontandovi le tappe che vi siete persi di entrambi.

Leggi anche-> Quali sono i segni che più facilmente fanno amicizia?

Come recuperare un’amicizia dopo un periodo di allontanamento

Le avventure, i traguardi e anche i fallimenti. Sappiate ascoltare, e cercate di capire cosa vi siete persi della vita dell’altro e viceversa.

Leggi anche-> Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Approfittate di questi incontri per arricchirvi. Di fronte a voi c’è una persona diversa con una nuova vita tutta da raccontarvi, e voi dovete essere pronti e felici di ascoltare e vivere con lui tutto ciò che ti sei perso, ovviamente devi fare lo stesso con lui, in modo da fargli vivere lo stesso stato d’animo.

 

Impostazioni privacy