Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Amicizia o amore? Come capire se avete passato il confine che separate e unisce questi due sentimenti, e siete pronti per un passo successivo?

Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Amicizia o amore: come capire quando i vostri sentimenti verso una persona sono mutati verso un passo successivo? Gli inglesi, per riferirsi a questa particolare condizione, parlano di flirtationship: ovvero la zona di incertezza, di instabilità in cui si è amici ma si lanciano anche segnali diversi, ambigui. Come capire se è il momento di fare il passo successivo? 

Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Come prima cosa, se non sapete più se tra voi è amicizia o amore, quello che dovete fare è analizzare il vostro rapporto nei minimi dettagli: valutate l’intensità dei vostri sentimenti, come reagisce il vostro corpo alla sua vicinanza. Un batticuore, uno stomaco che si stringe, delle mani che sudano: sono tutti segnali del fatto che, forse, per voi quello che avete davanti non è più solo un amico. A questo punto, allora, dovrete capire la natura e la forza di questi sentimenti cambiati.

Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Cercate un confronto con altri amici o conoscenti: valutate le differenze nei rapporti della vostra vita e, se potete, cercate un dialogo. Persone esterne, vicine a voi e che quindi ci tengono al vostro benessere, potrebbero essere dei consiglieri migliori di quelli che voi potreste essere per voi stessi: magari perché vedono la situazione con un maggiore occhio critico, o forse perché si rendono conto di cose o aspetti che a voi – da coinvolti – sfuggono inevitabilmente. In ogni caso, il confronto (sia per capire i vostri sentimenti che quelli dell’altra persona) potrebbe aiutarvi a schiarirvi le idee. Un altro modo per distinguere se si tratta di amicizia o amore è quello di valutare, personalmente, come vorremmo essere viste dall’altro: chiedetevi se, nei momenti in cui siete insieme e vicini, desiderereste un maggiore contatto o una maggiore intimità. Se, in poche parole, quello che avete e come siete insieme ormai non vi basta più.

Leggi anche –> Come far capire al vostro partner il regalo che volete

Nell’indecisione tra amicizia o amore, cercate di non far naufragare questo rapporto: che si tratti, infatti, solo dell’impulso del momento o di una vera e propria cotta in piena regola, non avrebbe senso perdere un amicizia così solida e un rapporto così sincero nella vostra vita. Avrete comunque modo di stabilire la natura dei vostri sentimenti senza allontanare la persona in questione: cosa che, per la cronaca, non è mai d’aiuto. A questo punto, se siete arrivati a una certa consapevolezza dei vostri sentimenti, il passo successivo è capire quali sono quelli del vostro amico: è amicizia o amore per lui? Cominciate a cercare un contatto maggiore, flirtate senza però calcare troppo la mano e siate più presenti nella sua vita.

Amicizia o amore, come distinguere queste due cose?

Leggi anche –> Quali sono i pregi e i difetti dei segni zodiacali di fuoco

Cominciate a uscire solo voi due insieme senza ingigantire o dare troppa ufficialità a questo “appuntamento”: siete entrambi qui per capire e distinguere i vostri sentimenti, e caricarli di un’importanza e serietà non necessari potrebbe rendere l’uscita piena di imbarazzo. 

Impostazioni privacy