Ritrovare la dignità: cosa fare quando si pensa di averla smarrita

Come ritrovare la dignità che sentiamo essersi persa, a causa di numerosi eventi che possono farci sentire con poca autostima?

Ritrovare la dignità
Come recuperare la dignità perduta?

Ogni giorno siamo bombardati da eventi e notizie negative che ci colpiscono sul personale. Per quanto si possa avere una personalità forte, la nostra dignità può essere seriamente compromessa e avere forti ripercussioni sul nostro stile di vita e sui nostri atteggiamenti. Ma come è possibile riuscire a sentire la propria dignità, nuovamente in nostro possesso?

Ritrovare la dignità: cosa dire per tirare su sé stessi

È una condizione difficile da accettare, perché ci si sente smarriti e poco rispettati. Ci si sente inermi di fronte a delle ingiustizie che subiamo, o se non altro delusi da persone su di cui pensavamo di poter contare. E nonostante le nostre azioni, attenzioni e attesati di fiducia, rimaniamo giustamente, profondamente scottati. La dignità che mettiamo in gioco la calpestata, a causa di mancanza di rispetto. Ed è una condizione pesante, che fa sentire mancare il terreno sotto i piedi, in particolari alle persone con un profondo senso di orgoglio. Ma quindi, come bisogna agire per tirarsi su, e far passare lo sconforto?

Ritrovare la dignità
Come recuperare la dignità perduta?

Innanzitutto, Come ritrovare la dignità che sentiamo essersi persa, a causa di numerosi eventi che possono farci sentire con poca autostima?. Cercare di convincersi che, purtroppo, le delusioni lì fuori sono all’ordine del giorno, e la gente non da tanto peso alle proprie parole e considerazioni, tanto da mancarci costantemente di rispetto. Pensare che si è fatto il possibile, in maniera disinteressata, e che ogni cosa fatta in questo modo, anche se non ricambiata, è fatta con il cuore.

Distruggi tutto con il sorriso

Sembra banale a dirsi, ma ritrovare la propria autostima e dignità passa dal farsi trovare sempre sorridente, e ancora una volta, disponibile. Anche se può sembrare di facciata, e non corrispondente al nostro ego, è un punto da cui ripartire. Questo affinché si abbatta quell’alone di affossamento che ci circonda, e che ci hanno rovinosamente franato addosso. Farci trovare più forti delle frecciate altrui, dei colpi bassi gratuiti e immeritati. Una persona con grande dignità, si comporta sempre secondo la giusta misura e il giusto tatto, e bisogna sempre essere sopra ogni forma di mancanza di rispetto. Ed è da qui che bisogna partire.

Leggi anche -> Come curare l’agorafobia: cos’è e quali sono i metodi per affrontarla

Ritrovare la dignità
Come recuperare la dignità perduta?

Leggi anche -> Allontanare i pensieri negativi: come riuscire a gestirli

Cerca di pensare positivo, nonostante tutto. Ed è proprio il “nonostante tutto” che bisogna mettere come monito, per ripartire da quello che siamo, che per noi è importante, e non deve essere calpestato da nessuno. Nessuno ha il diritto di buttare la nostra dignità sotto i propri piedi: qualora accadesse, noi abbiamo il dovere di riprenderla e sbandierarla ai quattro venti.

 

 

Impostazioni privacy