Vita plastic free: i consigli da mettere in pratica per una vita ecosostenibile

Per un maggiore benessere, per ridurre l’impatto ambientale ed avere una vita più ecosostenibile, bisogna ridurre il consumo di plastica. Ecco alcuni consigli per viniziare una vita plastic free in modo semplice

vita plastic free
Come affrontare una vita plastic free: i consigli

Il consumo di plastica sta mettendo sempre più a dura prova il nostro pianeto. L’impatto ambientale è ai livelli altissimi e il riscaldamento globale sta causando disastri nel mondo. Noi, nel nostro piccolo, possiamo fare molto. Semplici gesti che possono sembrare banali, possono aiutarci a ridurre la quantità di plastica nel mondo. Questi piccoli accorgimenti, permettono un maggiore benessere, ma anche di farci risparmiare soldi e avere un approccio diverso al consumo. Cosa fare allora? Concretizzare la teoria, ovvero mettere in pratica abitudini giornaliere eco, promuovendo così una vita plastic free.

Vita plastic free: cosa fare per un promuovere l’ecosostenibilità

Iniziare dall’acqua

vita plastic free:
Come affrontare una vita plastic free: i consigli

Possiamo iniziare dalla cosa più semplice, quella di bere. Evitare il consumo de bottiglie di plastica, fino alla loro definitiva scomparsa. Questa scelta ti permette di ridurre l’impatto ambientale, ma anche di risparmiare soldi e bere acqua più sana. Non sai mai cosa hanno subito quelle bottiglie, il tempo trascorso sotto il sole, prima di arrivare a casa tua. Inoltre puoi risparmiare la fatica per trasportarle dal supermercato a casa. Molti hanno il timore di bere l’acqua dal rubinetto perché la ritengono inquinata, invece si tratta di acqua controllata, soggetti a costanti analisi. Una soluzione potrebbe essere la caraffa con i filtri, in modo che ti filtri l’acqua, liberandola da qualsiasi residuo calcareo prima di berla. Un’ulteriore soluzione è quella della borraccia termica da portare sempre con sé, in modo da avere acqua sempre fresca, evitando quindi di consumare plastica.

Utilizza le shopping bag

vita plastic free
Come affrontare una vita plastic free: i consigli

Quando vai al supermercato a fare la spesa, opta per le shopping bag, ovvero borse che ti porti con te, super pratiche, comode e anche belle. Ce ne sono molti modelli in giro, anche quelli richiudibili da mettere in borsa. Questo éscamotage ti permetterà di risparmiare e di ridurre il consumo di sacchetti di plastica in giro che non sono ricicabili.

Leggi anche-> Smaltire l’olio esausto: qual è la soluzione per non danneggiare l’ambiente

Prodotti sfusi

vita plastic free:
Come affrontare una vita plastic free: i consigli

Leggi anche-> Tè in foglia o in bustina: le differenze

Se ti rechi più spesso al mercato o ai negozi che oprano per il “no allo spreco”. Recandoti in questi posti, puoi incontrare diversi vantaggi. Tra tutti sicuramente quello di comprare prodotti freschi e di stagione, ma anche quello di evitare gli imballaggi di plastica e portarti il prodotto a casa, direttamente con la tua shopping bag. Si possono comprare cereali, riso, farro, ma anche i detersivi, evitando quindi la disperisone nell’ambiente di plastica

Impostazioni privacy