Cos’è il metodo kakebo? Il metodo giapponese per risparmiare

Il metodo Kabebo permette di organizzare il budget familiare o personale in modo da risparmiare denaro: scopriamo bene cos’è

cos'è il metodo kabebo
cos’è il metodo kabebo: perché ci fa risparmiare?

Essere parsimoniosi è una qualità che non tutti hanno. Ogni qual volta ci arriva lo stipendio, tendiamo a coprire tutte le spese fisse e sperperare la parte restante. È sempre più difficile mettere un gruzzoletto da parte magari per un viaggio o per soddisfare un desiderio in particolare. La  verità è che manca la capacità di gestire e organizzare i soldi. Anche quando prometti a te stessa di porre più attenzione nella gestione del budget, è difficile riuscirci. Ci vuole un metodo specifico, stiamo parlando del metodo kabebo, ma cos’è? E si origine giapponese e consiste nell’organizzazione dei soldi a favore del risparmio ma non solo.

Metodo kabebo cos’è?

cos'è il metodo kabebo
cos’è il metodo kabebo: perché ci fa risparmiare?

Prendere spunto dalla cultura giapponese in termini di ordine, disciplina e modi di vivere, è fondamentale, soprattutto per rendere la nostra vita migliore e più organizzata. Questa tecnica permette di gestire nel migliore dei modi il budget familiare e imposta le spese in ordine di importanza, monitorando ovviamente sia le le entrate che le uscite. Questo metodo orientale, cambierà il tuo stile di vita, perché farà in modo di non farti sperperare soldi per cose futili, e ti permetterà di dedicarti ad accorgimenti pratici molto più importanti.

Tecnica kabebo: un metodo cartaceo

Questa tecnica rappresenta una vera e propria rivoluzione, ma in ambito cartaceo. In un modo dominato dalla tecnologia, questa tecnica può davvero rappresentare l’innovazione. Si tratta di una sorta di agenda, impostata in modo da annotare tutte le entrate, le uscite, ma anche lo stile di vita e particolari abitudini. In realtà questo libro che si può trovare online, non rappresenta solo un modo per far quadrare i conti. Rappresenta un libro dei buoni propositi, perché si andranno ad indicare anche le promesse. Solo così si potrà realmente risparmiare.

Come funziona in pratica il kabebo?

Tutto così bello ma come funziona? La parte pratica è ovviamente più interessante. Ci sono delle caselle da compilare ad inzio mese, annotando tutte le spese e le entrate fisse ma non solo.

Leggi anche-> Quali sono i segni più amanti dello shopping?

cos'è il metodo kabebo
cos’è il metodo kabebo: perché ci fa risparmiare?

Leggi anche-> Ti piace leggere ma costano troppo? Ecco come fare economia

A queste fanno aggiunte le aspettative di risparmio! Quanto voglio risparmiare in questo mese?
Ogni giorno poi non dovremo dimenticarci di compilare tutte le spese effettive, solo così potremo avere un quadro generale di quanto effettivamente spendiamo, scontrini annessi. A fine settimana si tirano le somme, e ci si comporterà di conseguenza per la settimana successiva.

Impostazioni privacy