Come affrontare meglio il cambio dell’ora: i consigli pratici

Sta per tornare il cambio dell’ora, e quindi ritorneremo all’ora solare. A risentirne sarà il nostro corpo tra sbalzi di umore e stanchezza: ecco come affrontare meglio il cambio dell’ora e quali sono i consigli da mettere in pratica

come affrontare il cambio dell'ora
I consigli su come affrontare il cambio dell’ora

Tra il 30 e 31 Ottobre ci sarà il ritorno dell’ora solare e quindi sposteremo la lancetta dell’orologio di un’ora indietro, recuperando un’ora di sonno. Tuttavia il nostro corpo ne risentirà perché ci sarà un cambio dei ritmi della routine quotidiana. Tra i sintomi, si possono riscontrare la mancanza di energie e di forze, incapacità di concentrazione e soprattutto sbalzi di umore. Il motivo riguarda la mancanza di luce, perché ci svegliamo quando è ancora buio e rientriamo molte ore dopo il tramonto quindi perdiamo tutte le ore di luce. Questa condizione provoca degli effetti sul nostro benessere psicofisico e soprattutto sull’emotività. La mancanza di luce, ci porta ad una minore assunzione di vitamina D, ma anche ad una mancanza di voglia di uscire, di fare sport, o di stare in società. Scopriamo quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica su come affrontare meglio il cambio dell’ora.

Come affrontare il cambio dell’ora: gli accorgimenti

Abitua il tuo corpo ad andare a letto prima

Prima che avvenga il cambio dell’ora, cerca di preparare il tuo corpo ad affrontare questa situazione, evitando l’impatto improvviso. Il modo migliore è quella di cambiare le abitudini gradualmente. Andando a letto un’ora prima, fai capire al tuo corpo che qualcosa sta cambiando e quindi sarà preparato al momento del cambio ora.

Fai una scorpacciata di Vitamina D

L’unico modo per assumere vitamina D, a meno che non usi integratori, è quella di stare al sole. Quindi approfitta di queste giornate per stare più tempo al sole. Magari affacciandoti alla finestra o stare fuori al balcone per qualche ora. In questo modo farai una bella scorpacciata per sopperire alla mancanza di luce dovuta all’ora solare.

Leggi anche-> Ritorna l’ora solare: perché cambia l’ora e chi l’ha introdotta

 come affrontare il cambio dell'ora
I consigli su come affrontare il cambio dell’ora

Leggi anche-> Arriva l’ora solare: quando cambia e cosa fare

Non abbandonare l’attività fisica

Se siamo abituati a fare attività fisica e allenarci di primo mattino, è normale sentirci un po’ fuori fase se a quell’ora a predominare è il buio. Tuttavia non dobbiamo scoraggiarci, dobbiamo continuare a fare quello che facevamo prima. Non dimentichiamo che l’esercizio fisico, oltre a mantenerci in forma, favorisce anche il rilascio di endorfine, ovvero l’ormone del buon umore.