Ritorna l’ora solare: perché cambia l’ora e chi l’ha introdotta

A fine Ottobre, esattamente tra il 30 e il 31 si ritornerà all’ora solare, ovvero lo spostamento delle lancette di un’ora indietro, ma perché cambia l’ora, e soprattutto chi l’ha introdotta?

perché si cambia l'ora
Perché si cambia l’ora con e si ritorna all’ora solare?

L’Autunno è un mese ricco di cambiamenti, non soltanto perché diciamo addio alle giornate spensierate di sole e di mare, ma anche perché riprendiamo i nostri doveri e ci abituiamo a convivere con l’abbassamento delle temperature e ore di luce in meno. Tra il 30 e il 31 Ottobre, le lancette dell’orologio dovranno essere tirate indietro di un’ora, dalle 03:00 alle 02:00 e si guadagnerà così un’ora di sonno, tornando all’ora solare. A dispetto di quello che solitamente accade in Primavera, con l’ora legale, in cui invece si spostano le lancette di un’ora avanti per guadagnare un’ora di luce, perdendone una di sonno. Ma perché si cambia l’ora?

Arriva l’ora solare: ma perché si cambia l’ora?

La disposizione di introdurre l’ora legale in primavera, ovvero lo spostamento delle lancette in avanti, è una normativa non solo italiana ma europea. Il motivo di tale scelta risiedeva in questioni di risparmio energetico. Guadagnando un’ora di luce, infatti, si andava a risparmiare di molto sull’elettricità. Secondo le statistiche, infatti, nel 2016 grazie all’introduzione dell’ ora legale, in Italia si risparmiarono 573 milioni di kilowattora. I vantaggi però non si limitano solo ad una questione di risparmio sul consumo elettrico, ma anche su un minor impatto ambientale. Grazie all’ora di luce guadagnata, si impedisce di immettere nell’atmosfera tonnellate di anidride carbonica.

Chi ha introdotto l’ora legale?

Le origini di tale disposizioni risalgono al seicento ad opera dell’americano Benjamin Franklin, il quale fu il primo a capire che misurando il tempo, si poteva guadagnare luce naturale e limitare il consumo elettrico e limitare l’inquinamento atmosferico. In Italia l’ora legale è stata introdotta nel 1916, la quale inizia alle ore 01.00 dell’ultima Domenica di Marzo e termina alle ore 01.00 dell’ultima Domenica di Ottobre. Quindi gli italiani dovranno spostare le lancette alle ore 02.00, le quali segneranno poi le 03.00. Grazie ai nuovi dispostivi elettronici, come gli smartphone, oggi il cambio dell’ora avviene automaticamente.

Perché abolire l’ora legale?

Non tutti i paesi dell’Unione Europea hanno deciso di mantenere l’ora legale. Alcuni l’hanno introdotta e poi eliminata, altri invece non sono più tornati all’ora solare. L’ora solare è appunta l’orario di luce naturale del sole.

Leggi anche-> Le attività di coppia da fare in Autunno: ecco come godersi la stagione

Perché si cambia l'ora
Perché si cambia l’ora con e si ritorna all’ora solare?

Leggi anche-> Arriva l’ora solare: quando cambia e cosa fare

I motivi risiedono nel fatto che, mentre i paesi del sud Europa come l’Italia giovano di questo cambiamento, perché ci sono più ore di luce. I paesi del nord Europa, che godono già di giornate estese, non ne traggono nessun beneficio, e vi è soli il disturbo di svegliarsi prima al mattino. La commissione europea, a proposito di ciò, impose un sondaggio e la maggior parte delle persone votarono per l’abolizione dell’ora legale. La commissione europea nel 2019 annunciò che l’ora legale sarebbe stata abolita nel 2021. Ma lo scoppio della pandemia nel 2020, potrebbe far posticipare questa decisione.

 

Impostazioni privacy