Galateo del telefono: come ci si comporta e qual è la regola dei 3 squilli

Il galateo del telefono rappresenta una serie di buone maniere quando si parla a telefono. Scopriamo insieme quali sono le regole da seguire per non apparire maleducati, ma sopratutto cos’è la regola dei 3 squilli

galateo del telefono
Quali sono le buone maniere secondo il galateo del telefono

Rispondere a telefono o fare una chiamata, cosa c’è di più semplice? Eppure per fare una telefonata o rispondere a telefono, non basta premere dei semplici tasti, esiste un vero e proprio protocollo da seguire, soprattutto per non risultare maleducati agli occhi di chi vi circonda.

Non essere istintivi nel rispondere, capire l’urgenza, ma soprattutto adattarsi al contesto in cui si è in quel momento, non è sempre facile, sia per le chiamate in entrata che per quelle in uscita. Non basta di certo scusarsi, salutare ed usare parole gentili per apparire ben educato, se poi schiamazzi a telefono noncurante di chi hai attorno. Scopriamo insieme in che modo ci si deve comportare, e soprattutto come evitare figuracce seguendo il galateo del telefono.

Galateo del telefono: ecco cosa devi sapere

Ebbene, non solo a tavola esiste un galateo delle buone maniere, ma anche mentre si è a telefono. Ecco quindi a cosa bisogna prestare attenzione.

Non essere rumorosi

A dispetto di quanta importanza abbia una telefonata, non bisogna assolutamente essere chiassosi. Anche se la tua amica ha superato un esame, o si sposa, nulla giustifica il poco rispetto nei confronti di chi ti circonda.

galateo del telefono
Quali sono le buone maniere secondo il galateo del telefono

Se sei in un luogo pubblico, come un ristorante, in treno, nel bus, in ufficio, e altri milioni posti pubblici, la tua voce potrebbe distrarre gli altri. Prima di premere il tasto verde, bisognerebbe capire se quello è il contesto giusto per ricevere una chiamata e fare una conversazione. Cerca di trovare un posto appartato, oppure riduci il tuo tono di voce.

È davvero urgente?

Ripeti questa domanda nella tua testa prima di ogni chiamata. Non sempre si tratta di un’urgenza o di una questione di vita o di morte. Valuta bene se l’ambiente e il contesto in cui ti trovi sia l’ideale per avere una conversazione telefonica. Se non lo è, nulla ti vieta di impostare la modalità silenziosa, e lasciare che il telefono squilli, o al massimo mandare un messaggio dicendo che la richiamerai più tardi.

Non andare oltre i 3 squilli

Quando si tratta di una questione urgente o lavorativa, puoi anche rispondere velocemente, ma non subito. Secondo il galateo infatti, bisogna aspettare tre squilli. Solitamente infatti le persone attaccano dopo tre 3 squilli.

Leggi anche-> Quali sono le cattive abitudini di ogni segno zodiacale

Quindi, per non far notare la tua totale impazienza nel ricevere la chiamata, rispondi dopo il terzo squillo. Altrettanto, per non essere maleducato nei confronti della persona che ti sta chiamando, e non apparire come poco interessato alla sua chiamata.

galateo del telefono
Quali sono le buone maniere secondo il galateo del telefono

Leggi anche-> Galateo del conto: quando offrire la cena e quando invece dividere

Tre squilli rappresentano anche il tempo giusto per capire come ti dovrai comportare con il tuo interlocutore. Ovviamente questa regola del galateo delle chiamate, vale anche se sei tu a ad effettuare la telefonata. Se dopo 3 squilli, non ricevi risposta, meglio non insistere.

Impostazioni privacy