Galateo del conto: quando offrire la cena e quando invece dividere

Quando arriva il conto al ristorante, si creano spesso questione su chi deve pagare. Scopriamo insieme qual è il galateo del conto, secondo il quale ci sono contesti in cui offrire la cena, altri in cui dividerla

galateo del conto
Chi paga in determinate occasioni secondo il galateo del conto

Succede spesso che al momento del conto al tavolo si creino piccoli battibecchi riguardo il conto da pagare. Di solito questo sono sempre pacifici, e nascono sempre tra chi si offre di pagare gentilmente l’intero conto, oppure chi decide di fare alla romana, o chi addirittura pensa che non debba assolutamente pagare.

Ma cosa dice invece il galateo del conto? Quando è preferibile offrire la cena, e quando invece l’ideale è fare alla romana. Scopriamolo, prendendo come riferimento una cena tra amici, il primo appuntamento, e pranzo/cena con i colleghi.

Leggi anche-> Cena al primo appuntamento: come regolarsi con il conto

Galateo del conto: quando offrire al ristorante e quando no

Spesso è proprio di fronte al conto da pagare che capiamo bene come è fatto chi abbiamo di fronte. Brutto da dire, ma sono i comportamenti istintivi che ci fanno luce sull’indole di una persona.

Il galateo del conto riguarda quelle norme di decoro, stile ed eleganza su chi la precedenza nel saldare il conto.

Cena con gli amici: chi paga secondo il galateo?

Non c’è niente di più bello di una cena con gli amici, magari andare sl sushi o in pizzeria dopo il lavoro. Secondo il galateo, tra pari bisogna fare “alla romana”, ovvero dividere in parti uguali l’intero conto a prescindere da chi ha mangiato di più o meno. Il conto si divide per quante persone hanno consumato il pasto.

Norme del galateo al primo appuntamento: chi paga il conto?

Il primo appuntamento è sempre una valanga di emozioni. Ma dopo aver trascorso una piacevole serata tra assaggi e calici di vino, chi paga il conto secondo il galateo? Diciamo che, nonostante i tempi siamo cambiati e anche il galateo si sia modernizzato, in questo caso è la tradizione a vincere.

Secondo il galateo, è l’uomo solitamente a farsi avanti per pagare l’intera cena, e non si tratta di sessismo o discriminazione. Si tratta solo di un gesto elegante ed educato.

Ovviamente, questa non è una regola, e non devi dare per scontato che sia lui a dover pagare. Se infatti lui non mostra interesse di pagare per entrambi, ci sono due cose da fare:

  • Mostrarvi disponibili a pagare l’intero conto
  • Fare alla romana e dividere la somma del conto.

Cena tra colleghi: chi dovrebbe pagare?

Capita di essere invitato ad una cena di lavoro per discutere di un progetto, o per una riunione. In questo caso, secondo il galateo, l’ideale è che a pagare fosse chi ha fatto l’invito.

galateo del conto
Chi paga in determinate occasioni secondo il galateo del conto

Se si tratta di una cena tra colleghi invece, meglio fare alla romana.

 

Impostazioni privacy