Quello che c’è da sapere sui segni di cuspide

Si sente parlare sempre più spesso, in materia di astrologia, dei segni di cuspide. Ma cosa significa? E come capire se si è cuspide? Il significato della parola in astrologia si definisce ad un aspetto ben preciso dei segni zodiacali e a seconda di questo significato, scopriamo se è corretto definirsi tali.

Per cuspide, o segni di cuspide, si intende un segno che è al confine tra due segni zodiacali e al confine tra due case. Un aspetto ben chiaro che può farci capire se cadiamo in questa casistica.

segni di cuspide
Essere cuspide: scopriamo cosa significa

Segni di cuspide: è l’esatto mix di due segni?

Essere cuspide: scopriamo cosa significa

È molto frequente sentir dire di essere una cuspide, e avere le caratteristiche di due segni zodiacali. L’etimologia della parola, derivante dal latino cuspis, vuol dire essere alla fine di qualcosa, all’estremità appuntita, in punta di spada e di lancia. E questo proposito anche in astrologia è utilizzato per indicare quei segni che sono alla fine di un segno e all’inizio di quello successivo e a cavallo di case astrologiche. E nella credenza popolare nascere sotto questa condizione, farebbe sì che un individuo assorbisse le caratteristiche dei segni immediatamente vicini, chi in maniera più decisa chi in maniera più debole. In realtà non è propriamente così.

Essere cuspide: scopriamo cosa significa

Di fatti il mix di personalità di due segni non dipende da questo aspetto, bensì va ricercato nel tema natale di un individuo. La corretta definizione di cuspide quindi, sono le persone nate al primo o all’ultimo grado di un segno. Nel primo caso, risentiranno del segno immediatamente precedente, nel secondo caso di quello successivo.

Calcolare il tema natale

segni di cuspide
Essere cuspide: scopriamo cosa significaa

È dal calcolo del tema natale che si possono avere maggiori informazioni. È l’esatta fotografia del cielo nel momento in cui siamo nati. Da qui si comprende il segno, l’ascendente, le posizioni dei pianeti e delle stesse cuspidi delle 12 case che plasmeranno gli aspetti e le caratteristiche degli individui. Una vera e propria carta astrale. E da qui, sviscerare poi le vere emotività e aspetti psicologici che saranno quanto più fedeli a quelle reali di una persona. E comprendere, anche quindi, se “si è cuspidi”.

Essere cuspide: scopriamo cosa significa

Il periodo di cuspide del Sole ha il suo inizio a partire dai 29 gradi e 30 minuti di un segno zodiacale, fino ad arrivare ai 0 gradi e 30 minuti del segno immediatamente successivo. In relazione a questo range,  quindi, e interpretando bene il tema natale, è possibile scoprirlo. L’astrologia è una materia che va studiata, ma con la giusta passione e pratica è facile comprendere le posizioni astrali al momento della nostra nascita e interpretare le nostre caratteristiche.

Impostazioni privacy