Litomanzia: il futuro attraverso i tuoi cristalli preferiti

Sei un appassionato di astrologia e di segni zodiacali, ma tutto questo non ti soddisfa? Oltre che conoscere i temi astrali vuoi avere gli elementi per predire il futuro? Beh, allora devi fare un salto nel scoprire la litomanzia.

litomanzia
Alla scoperta della litomanzia.

Hai mai sentito parlare di litomanzia? È una forma di divinazione che tramite l’aspetto delle pietre, ai credenti forniva la possibilità di fornire il futuro. Prendi il tuo cristallo preferito, potrebbe dirti tanto!

Litomanzia: uno studio risalente fin dal 1400litomanzia

Alla scoperta della litomanzia.Derivante dalla parola latina lito, pietra, e manteía, divinazione, è un metodo che veniva usato già nel 1400 per predire il futuro, e ne conseguì una grande popolarità. Lo studio era basato molto sulla forma del cristallo o pietra, in genere quello che più si sente vicino a sé stessi o si preferisce, e se ne osserva la forma e le linee. E il lancio in acqua, con i derivanti cerchi, si riteneva potessero fornire le risposte alle proprie domande, fatte un attimo prima del lancio o al momento dello studio. In passato erano pietre più comuni, col passare del tempo si è passato (grazie alla loro scoperta) anche alle pietre preziose. Oltre al lancio, si era anche soliti accendere una candela e attraverso di essa e la sua fiamma, osservare le pietre. I colori che ne venivano fuori indicavano determinate casistiche.

litomanzia
Alla scoperta della litomanzia.

La fiamma rossa per l’amore, il giallo la sventura

litomanzia
Alla scoperta della litomanzia.
litomanzia
Alla scoperta della litomanzia.

Oltre all’intuito, c’era una vera e propria interpretazione dei colori. La fiamma rossa, o verde viva o tendente al blu aveva nel suo significato un buon auspicio e sorte, e realizzazione di opere e progetti, oltre al rosso dell’amore. I gialli invece erano indice di eventi funesti. E nel corso del tempo questa interpretazione è andata avanti e si è evoluta. Ma come è possibile rispondere alle proprie domane fai da te? Vanno scelti 12 piccoli cristalli, in particolare tra quelli più significativi, o in alternativa scegliere delle pietre che ci hanno colpito durante una passeggiata. Prendere una borsa piccola per far si che tutti e 12 cristalli/pietre entrino al suo interno, e un cerchio di 1 metro di diametro, magari disegnato a matita o un nastro adesivo o spago.

Dopodiché basta pensare ad una domanda a cui si vuole rispondere e avere “un segno” futuro. Bisogna sedersi con la borsa tra le mani ed estrarre 3 sassi. Dare un valore profondo a questi sassi, e tirarli verso il cerchio. Quello che più si avvicina al centro rappresenterà ciò che potrebbe accadere, in relazione al valore che abbiamo dato al sasso. Esempio, se il sasso dell’amore (valore simbolico che abbiamo attribuito) cade verso il centro, allora l’amore potrà avverarsi! È un’attività basata sull’intuito, e sul significato che intendiamo dare alla nostra sorte.

Impostazioni privacy