Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

Tutti, almeno una volta, abbiamo sentito parlare dei fratelli Grimm: vediamo chi sono e quali sono le opere più famose. 

Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

I fratelli Grimm nascono a distanza di un anno, tra il millesettecento ottantacinque e ottantasei. Linguistici, filosofi ma soprattutto noti in tutto il mondo per la raccolta e rielaborazione di alcune delle fiabe più famose che tutt’oggi raccontiamo ai bambini. Studenti di legge, saranno allievi di un noto giurista tedesco di cui rielaboreranno il pensiero e la metodologia. Partecipano ad alcune proteste, in particolare contro l’abrogazione della costituzione liberale, e ottengono sin da subito e facilmente il consenso del popolo tedesco. A loro si deve un notevole contributo per la formazione di un’opinione pubblica democratica in Germania, infatti sono considerati i progenitori del movimento democratico tedesco.

Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

Tra gli aspetti che più hanno contribuito al successo, alla fama secolare e all’ammirazione internazionale dei fratelli Grimm c’è anche e soprattutto la loro opera letteraria. Infatti, a loro si deve il merito di aver raccolto ed elaborato numerose fiabe della tradizione tedesca ed europea. Non sono, però, tutte farine del suo sacco: infatti, molto spesso è complesso e difficile riuscire a risalire a una datazione o attribuzione, motivo per cui col tempo sono state annoverate solo il loro nome. 

Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

Sin da subito i fratelli Grimm hanno concepito ed elaborato le loro fiabe in una chiave fanciullesca, diretta in particolar modo a un pubblico di bambini. Infatti, vediamo come in una prima edizione ci fossero elementi fin troppo cruenti e realistici, tipici di una simbologia pre cristiana. Tutti aspetti che, in una seconda edizione e così via, sono stati eliminati o ammorbiditi per renderli più digeribili ai più piccini. Nonostante ciò, si può vedere come le storie dei Grimm abbiano sempre un’ambientazione tetra, tenebrosa e tutt’altro che felice. Sono infatti caratterizzate da foreste fitte e ombrose, oscure presenze – streghe, goblin, troll… – e in cui gli avvenimenti non sono mai delicati.

Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

Molto curiosa è un’analisi moderna che è stata fatta sulle opere dei fratelli Grimm: secondo questa, infatti, le loro opere non sarebbero altro che una rappresentazione simbolica di alcune tipiche sensazioni negative tipiche dell’essere umano. Come, ad esempio, l’abbandono, l’abuso e soprattutto una visione – tipica dell’epoca – negativa della sessualità. Altre teorie invece hanno trovato un parallelismo tra queste fiabe di origine tedesca e il mito di Freud, ovvero di quei passaggi fondamentali per la crescita e formazione di un bambino. Ma quali sono le opere più famose dei due fratelli che ancora oggi conosciamo e raccontiamo? 

Leggi anche –>5 Dicembre, nasceva oggi l’ideatore di un impero: Walt Disney

Fratelli Grimm, chi sono e perché sono diventati famosi

Leggi anche –>Un vero FLOP per la Bilancia dal 6 al 12 Dicembre

Tra le fiabe più celebri dei fratelli Grimm, che vanno sotto il nomo di fiabe del focolare, ricordiamo: Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola tra tutte. Queste sono quelle che tradizionalmente sono entrate a far parte della nostra cultura quotidiana. Ma troviamo anche: Hansel e Gretel, il Pifferaio, il Principe Ranocchio, Pollicino e Raperonzolo. Infine, incontriamo una prima versione dell’attuale “La bella addormentata nel bosco”, che aveva però il nome di “Rosaspina”.

Impostazioni privacy