Regali a cani e gatti: il pensiero natalizio è anche per animali domestici

Regali a cani e gatti: è giusto o sbagliato? È qualcosa di eccessivo, o è giusto fa partecipare anche loro in questo mood festivo?

Nella frenesia dei regali di Natale, nel comprare anche un piccolo pensierino a chiunque, perché ce lo dice il cuore, oppure non vogliamo fare brutta figura, c’è anche chi trova il tempo per farlo al proprio animale domestico. Ebbene si, è una nuova tendenza quello di fare regali a cani e gatti per Natale. E voi lo trovate giusto o sbagliato? Insomma, eccessivo?

Regali a cani e gatti
Regali a cani e gatti: la nuova moda che spopola

Regali a cani e gatti: una nuova moda

Il mercato di accessori per cani e gatti è in crescita esponenziale. Questo anche favorito dagli influencer che sui social, si sono creati veri e propri personaggi con i propri animali domestici. Oppure alcune pagine che, per essere sponsorizzate, regalano gadget a padroni di cani e gatti, in cambio di foto dei loro animali con il materiale brandizzato, al fine di far crescere la pagina. Si trovano prodotti di tutti i tipi: dai semplici peluche, a elementi costosissimi. Guinzagli e cappottini lussuosi con cui far fare comodamente i bisogni al nostro cane (ebbene sì, sembra un’utopia ma è così!). D’altra parte, de gustibus non disputandum est. Ma diventa più qualcosa a favore del padrone che del proprio animale.

Regali a cani e gatti
Regali a cani e gatti: la nuova moda che spopola

Cuccia e idee solidali

Una buona idea per il proprio cane, è di comprare qualche buon materassino che lo tenga al caldo, una soluzione comoda che possa anche sfavorire l’abitudine di salire su letti e divani. Dai cappellini simpatici natalizi, alle scarpine per proteggere dal freddo, se ne contano a centinaia. Alcuni si regalano veri e propri completi, da far apparire cane e padrone come due gemelli. E il mondo social è pieno di testimonianze. Ma sfidiamo qualsiasi proprietario di un cane, gatto o qualsiasi altro animale domestico, che a Natale non impacchetta sotto l’albero, un regalino anche per loro.

Leggi anche -> Idee regalo per gli amanti della cucina: cosa comprare per far felici gli chef

Regali a cani e gatti
Regali a cani e gatti: la nuova moda che spopola

Leggi anche -> Idee regalo su misura per gli amanti dei libri e della lettura

Ma, al di la di un regalino simpatico e scherzoso, se veramente si vuole essere attivi e proattivi, si possono fare “regali solidali“. Ovvero fare donazioni a canili che sono in difficoltà, se si ha la possibilità di accudire qualche animale domestico, prelevandolo appunto da un canile, sarebbe uno dei regali più grandi che si possano fare a questi nostri amici. E immaginiamo che questo tipo di “regalo”, realmente possa mettere di comune accordo tutti. Attenzione però, che un animale non deve essere visto come un regalo, ma come un grandissimo impegno e responsabilità. Ci sono molti canili abbandonati a se stessi che si reggono solo sulla forza di volontà di alcuni volontari straordinari, anime gentili, che hanno a cuore la situazione di questi animali abbandonati. E partecipare attivamente, con donazioni sia economiche, o di strumenti necessari all’attività, o alimenti, renderebbe questo Natale davvero meraviglioso.

Impostazioni privacy