Il ghosting in amicizia: cos’è e come fare per superarlo

Solitamente si parla di ghosting nelle relazioni amorose in cui uno dei due all’improvviso scompare, ma questo fenomeno può succedere anche in amicizia: ecco cos’è e come si affronta

il ghosting in amicizia
Come si affronta il ghosting in amicizia?

Il ghosting è un fenomeno diffuso negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei social. Una persona con cui ti frequenti, all’improvviso sparisce, bloccandoti da tutti i social network e non facendosi sentire più, senza un valido motivo. Eppure questo fenomeno esiste anche sotto la sfera dell’amicizia. Dopo tempo trascorso insieme, condivisione delle cose più intime, segreti, risate a non finire, all’improvviso una delle due scompare come se non fosse mai accaduto nulla. Un’amica speciale di cui vi fidavate, all’improvviso non è più niente, neanche una conoscente. Questo potrebbe rappresentare un vero e proprio trauma. Solitamente inizia con la mancanza di interesse nel prendere iniziative per organizzare qualcosa insieme, fino a risponderti sempre più sporadicamente ai messaggi o farlo dopo giorni, per poi scomparire nel nulla. Sembra surreale, e pure è realtà. Scopriamo meglio cos’è il ghosting in amicizia e in che modo si può superare.

Ghosting in amicizia: perché succede?

ghosting in amicizia
Come si affronta il ghosting in amicizia?

Inizialmente può sembrare davvero una situazione inspiegabile, ma quando poi ci si rende conto che è veramente accaduto, vi è solo una risposta a tutto questo: non era una vera amica. Se una parola detta fuori luogo, una discussione, oppure semplicemente avere la giornata impegnata o altri interessi, ti spinge a chiudere un amicizia scomparendo, non era amicizia. Non vi erano basi solide, se si può fare a meno di una persona così, all’improvviso. Il dispiacere arriva perché è come se avessimo sbagliato a valutare una persona. Ci eravamo affezionati, le volevamo bene, ma tuttavia dall’altra parte non era così. Il Ghosting si può verificare anche quando l’altra persona non ha cil coraggio di ammettere di aver sbagliato, e quindi per evitare il confronto, scompare. Vigliaccheria mischiata a insensibilità, su questo si basta il Ghosting.

Come affrontare il ghosting di un’amica

La reazione principale quando un’amica fa Ghosting è quella di starci davvero male, trovare a tutti i costi una risposta, un motivo. Spesse volte ci si sente anche in colpa, si fanno mille film mentali, considerando noi stessi inadeguati e minimizzando il nostro dolore.

Leggi anche-> Come terminare un’amicizia che non ti fa stare più bene

 il ghosting in amicizia
Come si affronta il ghosting in amicizia?

Bisogna rialzarsi, non chiudersi nella propria solitudine, e capire il valore che abbiamo. Ovviamente non serve neanche vivere nel rancore, bisogna superarla e anche perdonare l’altra persona, andando avanti. Non esiste una regola precisa per reagire al fenomeno del Ghosting, ognuno deve reagire facendo quello che meglio crede. Se lei ha deciso di andarsene, non puoi far altro che lasciarla andare ed evitare di darti colpe, perché è lei che ci sta perdendo.

Leggi anche-> Cos’è lo Zombieing: il fenomeno nato nell’ultimo millennio per via dei social

A te non resta che vivere, trova interessi, allontana i pensieri negativi e fai meditazione, concentrati su te stessa. Alla fine ti sei solo salvata da un’amicizia che già era tossica, e col tempo vi avrebbe ferito ancora di più.

Impostazioni privacy