L'(ab)uso della tecnologia fa invecchiare la nostra pelle: come proteggersi

Si chiama Digital Anging il fenomeno di invecchiamento cellulare dato dall’utilizzo eccessivo della tecnologia. Ecco in che modo la tecnologia fa invecchiare e come possiamo proteggerci dalla famosa luce blu

la tecnologia fa invecchiare
Perché la tecnologia fa invecchiare: gli effetti

Se ne parla ormai da molto tempo dell’high energy visible, ovvero la famosa luce blu che causa danni alla pelle, in primis l’invecchiamento. Il cosiddetto fenomeno del digital Anging, ovvero invecchiamento cellulare veloce, causato appunto dall’utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici, quali pc, smartphone e tablet. È una luce artificiale emessa dagli schermi dei tool elettronici che può causare sia problemi alla vista che alla pelle. Sappiamo benissimo quanto la tecnologia, oggigiorno, ci semplifichi la vita, ma è altrettanto vero che questo abuso di dispositivi per restare sempre connessi con gli altri, può causare danni alla salute. Gli effetti si possono avere sulla postura, sulla vista, ma anche il viso può risultare provato, attraverso occhiaie, rughe o colorito spento. Scopriamo meglio quali sono gli effetti della tecnologia sulla nostra pelle e perché fa invecchiare

La tecnologia fa invecchiare: gli effetti del digital anging

la tecnologia fa invecchiare:
Perché la tecnologia fa invecchiare: gli effetti

Ogni giorno trascorriamo molte ore davanti ai dispositivi elettronici, in media 6 ore. A causa dei social, davanti agli schermi degli smartphone trascorriamo ancora più tempo, anche di notte prima di andare a dormire. Senza rendercene conto, assumiamo posture sbagliate, tendiamo a corrucciare il viso o facciamo tic con gli occhi e con la bocca. Questi atteggiamenti, col tempo, diventano rughe, occhiaie e altro ancora. Ed è per questo che si parla di invecchiamento digitale. Tra gli effetti più comuni causati dal digital anging, c’è sicuramente il tech neck, il collo da tecnologia o da messaggio. La postura che assumiamo nel rispondere ad un messaggio o stare chini sul mento mentre camminiamo e usiamo lo smartphone, ci provoca il doppio mento, dolore e anche la formazione di rughe. L’invecchiamento da tecnologia è causato anche dalle onde magnetiche emesse dagli schermi. Queste infatti aumentano la temperatura della pelle e riducono la percentuale di collagene e cheratina, facendoci invecchiare prima.

Il principale nemico dell’invecchiamento da tecnologia: la luce blu

Perché la tecnologia fa invecchiare: gli effetti

Leggi anche-> Chattare con chi ti ha bloccato: un trucchetto da usare su WhatsApp

I raggi solari sono una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle, ed è per questo che bisogna proteggersi sempre con un’adeguata crema protettiva. La luce blu, a differenza dei raggi solari, non la percepiamo sulla pelle, però penetra nella pelle, favorendo la comparsa di radicali liberi, quindi favorisce la formazione di rughe in modo precoce ma anche macchie scure sulla pelle. La luce artificiale, come quella dei LED o degli schermi dei dispositivi elettronici, causa problemi di vista, offuscamenti, mal di testa, disagi del sonno ma anche effetti nocivi alla pelle. Questo tipo di luce dannosa, si chiama Luce blu- violetta e attacca la retina.

Leggi anche-> Chat e segni zodiacali: come si comportano i segni – Pt 1

Per difendersi da questi effetti, ci sono degli occhiali appositi per difendere la vista e riposare lo sguardo davanti al pc o allo smartphone, quindi si può ridurre l’emissione di luce blu. Riguardo l’invecchiamento, studi specifici hanno affermato che gli effetti sulla pelle non sono immediati ma pre-ossidativi, quindi ce ne accorgiamo col tempo. L’organismo cerca di difenderci fino ad un certo punto, se l’esposizione è assidua e frequenta, la pelle riduce lo sforzo di difesa.

Impostazioni privacy