Alcune idee per giochi da fare ai compleanni con bambini

Una grande festa di compleanno non si può definire tale se non è accompagnata da giochi e attività per far divertire i tuoi bambini.

Alcune idee per giochi da fare ai compleanni con bambini

Come ogni anno, il giorno del compleanno di tuo figlio sta arrivando. Iniziano così settimane di preparativi per esaudire tutti i desideri del festeggiato. Ma anche quando tutto è pronto, dalla torta ai palloncini, ciò che preoccupa maggiormente è: come animo una festa per bambini? I giochi per le feste di compleanno devono essere scelti con cura per far divertire tutti i bimbi allo stesso modo. Questo elenco di semplici giochi per feste di compleanno è ottimo per tutte le età e puoi divertirti ad aggiungere varianti per creare giochi sempre più nuovi.

Alcune idee per giochi da fare ai compleanni con bambini

Organizzare una grande festa di compleanno può essere semplice e divertente.

Il gioco della sedia

Un classico delle feste, ma che non tramonta mai. Si sistemano delle sedie in cerchio, tante quante sono i bambini meno una. La musica la facciamo scegliere ai bambini, per coinvolgerli immediatamente nel divertimento. Si inizia a girare intorno alle sedie a ritmo di musica e quando si interrompe tutti devono sedersi. Chi rimane senza sedie è eliminato.

Sacco pieno sacco vuoto

Alcune idee per giochi da fare ai compleanni con bambini

Servono concentrazione e riflessi pronti, il gioco del sacco pieno sacco vuoto è un gioco di movimento. I bambini vengono messi in fila davanti ad un capo gioco che utilizzerà tre diversi comandi: sacco pieno, sacco vuoto e sacco mezzo. Quando il sacco è pieno i bambini devono stare in piedi con le braccia alzate, quando è mezzo pieno devono abbassarsi sulle ginocchia e quando è vuoto devono accovacciarsi sul pavimento. I bambini devono seguire le indicazioni vocali, il capo gioco può trarli in inganno muovendosi diversamente dal comando dato. Chi sbaglia o perde l’equilibrio, eliminato!

Leggi anche –>Come si comportano i segni con i loro ex – Parte 1

Ruba bandiera

 Il rubabandiera è un gioco tradizionale che si fa all’aperto o in un ambiente abbastanza grande. Si gioca in due squadre con lo stesso numero di giocatori, più il porta-bandiera. Si dividono i bambini in due squadre e si dispongono in fila ai lati di una linea immaginaria che dividerà il campo da gioco. Viene assegnato un numero, in ordine progressivo, ad ogni giocatore, uguali per entrambe le squadre. Il portabandiera, in piedi all’inizio delle due file, tiene, con il braccio alto e teso in avanti, la “bandiera”, a questo punto chiama un numero qualsiasi. I giocatori delle due squadre corrispondenti al numero chiamato devono correre verso il porta-bandiera, “rubare la bandiera” e portarla nella propria “casa”, evitando di essere toccato dall’avversario. Un punto alla squadra che porta a “casa” la bandiera. Vince la squadra con più punti.

Leggi anche –>Gli errori più comuni che si fanno quando si studia

Limbo

Alcune idee per giochi da fare ai compleanni con bambini

Tanto semplice quanto divertente. Gioco che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccini, tradizionale pretesto che usano i genitori per divertirsi un mondo. Una corda (o un’asta) viene posta a circa un metro di altezza da terra. Tutti i giocatori dovranno passare sotto di essa a ritmo di musica, senza sfiorarla e senza toccare terra con le mani. Chi tocca la corda o si appoggia per terra viene eliminato. Ad ogni giro la corda si abbassa di 5 cm.

Impostazioni privacy